Venerdì 14 Dicembre 2018 | 01:17

GDM.TV

il progetto «BMN» dell'associazione Multietnica di Potenza

Dal 2003 l'Associazione Culturale MULTIETNICA di Potenza (www.multietnica.org) cura, insieme alle selezioni per Arezzo Wave, il progetto BASILICATA MUSIC NET dedicato al censimento, alla produzione e alla promozione dei gruppi emergenti attivi nel settore delle musiche attuali (rock, etno, elettronica, canzone d'autore, ..). I risultati tangibili di questa attività si sono finora concretizzati nella realizzazione di due cd compilation e di alcuni video, oltre che nella creazione di "occasioni live" per le band lucane.
BASILICATA MUSIC NET 2005, promosso dalla REGIONE BASILICATA (Dipartimento Lavoro, Formazione e Cultura) e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, si arricchisce di contenuti e di iniziative: un progetto formativo completo, concepito per professionalizzare l'esibizione live, articolato in due momenti fondamentali:
- tre giornate di incontri in "aula" con esperti del settore musicale (musicisti, direttori artistici, produttori, manager, fonici, tecnici, etc.)
- stage durante i quali le band selezionate "scenderanno sul palco" per testare le competenze acquisite (uno a Potenza BMN live dal 19 al 21 luglio e l'altro nel corso della decima edizione del Pollino Music Festival dal 5 al 7 agosto)
I luoghi deputati ad accogliere l'iniziativa sono la Mediateca Provinciale di Matera, lo stabilimento/studio di registrazione CD&M di Filiano (PZ) e i palchi di BMN live e PMF; nel corso del primo stage (BMN live) verranno registrate (audio e video) le esibizioni delle band coinvolte, nel corso del secondo stage (PMF) verranno presentati la compilation e il dvd prodotti. Questi due appuntamenti forniranno alle band emergenti un'occasione per incontrarsi e un luogo privilegiato in cui condividere il palco con importanti artisti della scena contemporanea.
Il percorso formativo è finalizzato all' acquisizione di nuove competenze relative all'esibizione dal vivo, di conoscenze normative (ENPALS, Diritto d'Autore, SIAE, ecc.), di abilità tecnico-pratiche (impatto scenico, scelte tecniche, personalizzazione e qualità del suono, approccio alla registrazione, organizzazione e realizzazione di uno spettacolo, registrazione, dal vivo audio/video), di know how nei settori del marketing e della produzione artistico/discografica.
Docenti e tutor, tutti professionisti di pluriennale esperienza, trasferiranno le conoscenze e contribuiranno a sviluppare le capacità e le attitudini dei partecipanti, con particolare attenzione per le esibizioni in pubblico. I gruppi coinvolti avranno la possibilità di prendere familiarità con sale multimediali, sale prova, studi di registrazione, palchi; gli strumenti didattici saranno chitarre, batteria, tastiere, amplificatori, impianti audio/luci, elementi di allestimento per concerti, videocamere, registratori di suoni, microfoni, mixer…
La sfida è nella scelta dei luoghi e delle occasioni: le band potranno entrare in contatto con musicisti, esperti, tecnici, artisti e professionisti nella propria regione, con la conseguente sensibilizzazione del contesto alle attività formative nel campo artistico/musicale e il rafforzamento delle opportunità professionali.
LE BAND COINVOLTE:

1. BANDOG POTENZA
2. PARAFFIN MATERA
3. UAGLIUN CA SMANIA LATRONICO (PZ)
4. VICTORIA REGIA POTENZA
5. M.C.O. RIONERO IN V. (PZ)
6. èLenoiRe MATERA
7. JoyCut POTENZA
8. BUM BUM BABY SAN BERNALDA (MT)
9. LA SCeNTIFICA POTENZA
10. KRIKKA REGGAE BERNALDA (MT)

I DOCENTI:

TERESA MARIANO: Ideatrice e fondatrice della KomArt (www.komartmusic.com), agenzia molisana di booking e management musicale, che da anni lavora per arricchire, promuovere ed attualizzare il patrimonio culturale regionale producendo gruppi autoctoni e seguendo alcuni fra i piu' originali talenti della scena nazionale : Negramaro, Caparezza, Teresa De Sio, Parto delle Nuvole Pesanti, Roy Paci, Apres La Classe,... .Komart svolge, con entusiasmo e convinzione, una fervida attività di promozione della musica giovanile, indipendente e di qualità.

MANLIO MALLIA: dirigente della SIAE dal 1984, ricopre il ruolo di consulente del Commissario Straordinario della SIAE per le problematiche del Diritto d'Autore nell'ambito della multimedialità e della Information Society. Fa parte fin dall'origine (1995) della Giuria del Premio Piero Ciampi di Livorno. Attualmente dirige a Roma l'Ufficio Multimedialità della SIAE, competente in materia di Internet e Nuove Tecnologie (www.siae.it).

SERGIO MAGLIETTA ed ELIO MANZO: Interpreti e fondatori dei BISCA (www.bisca.it). Hanno eseguito oltre 1500 concerti in tutto il mondo. Dall'1982 al 2003 hanno realizzato 20 album e sono stati protagonisti di numerose collaborazioni con importanti artisti e etichette discografiche: Mario Martone, Voco Fauxpas, Doudou 'N'Dyaie Rose, Ben Young, Nino D'Angelo, Almamegretta, 99 Posse, Musicisti del Nilo, Piero Pelù, Eugenio Bennato, Caparezza, Gianni Maroccolo, JUSTINE, FLYING RECORDS, I.O., BMG, SELF, IL MANIFESTO, CNI, RAI TRADE. In qualità di produttori hanno realizzato, nel 2004, l'album di Eugenio Bennato, "Da Lontano" (RAI trade).

ANTONELLO FARETTA: Regista, fondatore dello studio di produzione cinematografica indipendente Noeltan Film, ideatore e direttore artistico del Potenza Film Festival, festival cinematografico e dei nuovi linguaggi (www.potenzafilmfestival.com) . E' il coordinatore per l'Italia di G.A.R.B.A. (Giovani Artisti in Residenza in Basilicata). Ha realizzato numerosi lavori (short movies, documentari, videoclip, ecc) e ha collaborato con i registi Abbas Kiarostami, Marco Bellocchio, Giacomo Campiotti, Peter Del Monte, Babak Payami e con le televisioni Rai Sat Arte e T9.

PAOLO PIERELLI: Produttore, tecnico del suono per importanti etichette nazionali ed internazionali (DFC, Flying Records, IT dischi, EMI, ecc.) Attualmente dirige la propria etichetta discografica Point of View Records curando personalmente registrazioni, mixaggio, arrangiamento ed aspetto grafico di ogni lavoro. Attiva sul mercato musicale dal 1998, Point of View Records, è caratterizzata da una profonda attenzione per l'inarrestabile evoluzione che caratterizza la musica elettronica in Europa (www.pointofviewrecords.com).

ENRICO AMENDOLIA: bassista dei Malfunk dal 2001.Svolge anche attività di tour manager, tecnico di teatro (Volterrateatro, Politeama di Cascina) e organizzatore di festivals (Musica per le stelle, Dissonanze). Fonico, responsabile audio e stage manager (Snaporaz, El Guapo, Sodastream, MonodoCandido, Old Time Relijun, Enfance Rouge), si occupa del booking di molti gruppi tra cui Yuppie Flu, Andrea Chimenti, Lali Puna, Cut, Supersystem,(www.locusta.net) .

MAURO VALENTI: ideatore e direttore artistico di AREZZO WAVE LOVE FESTIVAL, una delle più importanti rassegne europee nel settore delle musiche attuali (www.arezzowave.com). Membro Fondatore di Yourope (federazione europea dei Festival Rock) e fondatore di A.R.I.A., l'Universitò del Rock. Presidente della Fondazione Arezzo Wave Italia (fAWI), nata nel 2002 dall'esperienza del festival e del concorso, con l'obiettivo di valorizzare, preservare e accrescere le potenzialità della cultura giovanile in tutte le sue forme (musica, cinema , cabaret, letteratura, fumetto, fotografia, …) e di promuovere ed esportare all'estero la musica italiana.

SILVIA POLEDRINI : Addetto stampa per la Fondazione Arezzo Wave Italia, con incarichi di contatto con i giornalisti, gestione conferenze stampa, redazione di contenuti, materiali promozionali e comunicati . Dal 2002 si occupa del sito ufficiale del festival (www.arezzowave.com) in qualità di Content Manager.

I TUTOR

FEFO FORCONI: chitarrista. Protagonista di produzioni discografiche e di centinaia di concerti in Europa ed in America. L'esordio nell'82, come leader dei fiorentini Putrid Fever, è decisamente punk hardcore. Vive per 10 anni negli Stati Uniti, suona con i californiani " Toxic Reasons" e incide 4 album per la Alternative Tentacles (la prestigiosa etichetta di Jello Biafra dei Dead Kennedys). Nello stesso periodo fonda anche i "Birdmen Of Alcatraz" che si esibiscono come supporter nei tour statunitensi di Smashing Pumpkins, Red Hot Chilli Peppers e Bad Brains. Nel 92 torna in Italia e dà vita al progetto che lo vede tuttora coinvolto : i Malfunk (www.malfunk.it). Dal 2000 collabora, in tour e in sala di registrazione, con importanti artisti italiani e internazionali (Ziggy Marley, Almamegretta, Max Gazzè, Delta V, ….).

NINO DE NATALE: batterista e fonico. Suona con varie bands sia in Italia che all'estero (Lumumba Horchestra, Piko e i Dalfango, A.L.A., Garden House, I.R.A., Methel & Lord, Poppy's Portrait, Elena, …) Dal 98 svolge anche l'attività di fonico live per il teatro ("Concerto fotogramma" di Nicola Piovani, "Salvatore Giuliano" con G. Ingrassia e Tosca, …) e per numerosi artisti italiani ( Malfunk, Folkabbestia, Nardo, Otto p' notri, Neganeura, Quarta Parete, Pantarei, Antonio Infantino, Fumisterie, Polyester) . Responsabile tecnico per alcune rassegne ("Notte in bianco", "Pollino Music Festival", "Autori e note", "Arezzo Wave_Wake Up Stage, … ) che hanno ospitato tra gli altri Eugenio Bennato, 24 Grana, Bisca, Nada, Claudio Lolli, Giorgio Conte, Daniele Sepe, Linea 77, …La sua poliedricità lo ha "costretto" ad acquisire grande familiarità con i principali software "musicali" (Cubase, Logic Audio,...). Ha collaborato con diversi studi di registrazione sia come musicista che come "manipolatore di suoni".

IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA'

Sabato 21 maggio (Matera c/o Mediateca Prov.le)

h. 10-12 Teresa Mariano _ KOMART_
(Management, agenzie di booking e promoter : istruzioni per l'uso) (MOD.1- Il contesto)
h. 12-14 Manlio Mallia _ SIAE
(I diritti di autori ed esecutori. Cosa sono la SIAE e l'ENPALS? Le edizioni musicali) (MOD.1- Il contesto)
h. 16-18 Sergio Maglietta_ BISCA
(La produzione discografica. Major e indie. L'autoproduzione)(MOD.1-Il contesto)
h. 18-20 Elio Manzo_BISCA
(Le prove.La scaletta. La presenza scenica.) (MOD.2- Il concerto)

Sabato 11 giugno (Filiano_Pz c/o Studio di registrazione CD&M)

h. 10-12 Antonello Faretta_NOELTAN film, POTENZA FILM FESTIVAL
(La registrazione di un videoclip.) (MOD.3- Il live recording)
h. 12-14 Paolo Pierelli_ Point of View Records
Tecniche di registrazione dal vivo (audio):il sound del gruppo (MOD.3- Il live recording)
h. 16-20 Paolo Pierelli_ Point of View Records
(Esercitazione : registrazione live) (MOD.3- Il live recording)

Domenica 12 giugno (Filiano_Pz c/o Studio di registrazione CD&M)

h. 10-12 Enrico Amendolia_MALFUNK, LOCUSTA.NET
(La scheda tecnica, il service, il backline) (MOD.2- Il concerto)
h. 12-14 Enrico Amendolia _MALFUNK, LOCUSTA.NET
(Il fonico e il sound check) (MOD.2- Il concerto)
h. 16-18 Silvia Poledrini _ Uffico stampa AREZZO WAVE love festival
(I media e gli emergenti) (MOD.1- Il contesto)
h. 18-20 Mauro Valenti _Fondazione AREZZO WAVE Italia
(L'organizzazione di eventi musicali) (MOD.2- Il concerto)

Stage
19, 20 e 21 luglio _ Potenza (BMN live)
Ø il primo stage consiste nell'esibizione delle band nell'ambito di una rassegna (BMN live).
I concerti saranno registrati dal vivo (audio e video) al fine di produrre un cd compilation e un dvd (BMN Live 05).

5, 6 e 7 agosto _ San Severino Lucano - PZ (Pollino Music Festival)
Ø il secondo stage si svolgerà durante il Pollino Music Festival 2005 e darà modo alle band di presentare, al pubblico e alla stampa, le produzioni (cd e dvd) realizzate nell'ambito del progetto . Anche in questa occasione e' prevista una esibizione dei gruppi musicali coinvolti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori

 
Calendario, palombari e incursori

Calendario, palombari e incursori

 
Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, la diretta del prepartita

Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, diretta prepartita

 
Corrieri della droga: con i bus di linea da Milano la portavano in Puglia

Sui bus di linea da Milano in Puglia con la droga in valigia: 22 arresti VIDEO