Giovedì 13 Dicembre 2018 | 20:42

GDM.TV

Tra viceministri e sottosegretari chi entra e chi esce

ROMA - Nove viceministri, 63 sottosegretari, 26 ministri, più il premier. Sono 99 i componenti del governo Berlusconi bis, dopo le nomine di oggi da parte del Consiglio dei ministri. Mentre rimane invariato rispetto al precedente governo il numero dei viceministri (tre ciascuno vanno a Forza Italia e ad An, uno a testa a Udc, Nuovo Psi e Pri, nessuno alla Lega), nel Berlusconi bis ci sono 4 sottosegretari in più. Sono dunque 72 in tutto gli incarichi di sottogoverno e viene battuto così il record segnato dal settimo gabinetto Andreotti, nel 1991 (69).
Oltre a Gianni Letta, 32 sottosegretari sono di Forza Italia (tra loro ci sono i due tecnici d'area, Paolo Uggè ed Alberto Gagliardi), 13 di An, 8 rispettivamente di Lega ed Udc ed uno del Nuovo Psi.

LE 'NEW ENTRY' ASSOLUTE - Sono tredici e tutte tra i sottosegretari. Sei delle matricole vengono da Forza Italia, uno da An, 3 dall'Udc, 2 dalla Lega e uno dal Nuovo Psi. Si tratta, in particolare, di Nuccio Carrara (An) alle Riforme; Luciano Gasperini (Lega) agli Affari regionali; Gianfranco Conte (Fi) ai Rapporti con il Parlamento; Giampiero D'Alia (Udc) all'Interno; Pasquale Giuliano (Fi) alla Giustizia; Giovan Battista Caligiuri (Fi) alle Attività produttive; Francesco Saverio Romano (Udc) al Welfare; Rosario Giorgio Costa (Fi) alla Difesa; Domenico Di Virgilio (Fi) e Domenico Zinzi (Udc) alla Salute; Federico Bricolo (Lega) e Mauro Del Bue (Nuovo Psi) alle Infrastrutture; Paolo Romani (Fi) alle Comunicazioni.

LE 'PROMOZIONI' - Due sottosegretari del precedente governo vengono promossi a viceministro. Si tratta di Giuseppe Vegas (FI, ma resta all'Economia), e Giovanni Ricevuto (Nuovo Psi), che va all'Istruzione dopo esser stato sottosegretario alle Infrastrutture. Sono usciti dalla lista dei vice ministri, naturalmente anche Gianfranco Miccichè, di Fi, (ora ministro dello Sviluppo e della Coesione Territoriale) e Stefano Caldoro (Nuovo Psi), nominato ministro per l'Attuazione del programma di governo.

I 'TRASLOCHI' - Sono 3 i sottosegretari che traslocano da un ministero all'altro. Si tratta in particolare di Giovanni Dell'Elce (Fi), che passa dalle Attività produttive all'Attuazione del programma; Giuseppe Drago (Udc), che passa dalla Difesa agli Esteri; Michele Vietti (Udc) che va dalla Giustizia all'Economia.

IN 2 LASCIANO, SALINI RECORD - Rispetto al precedente governo Berlusconi, non sono stati confermati due sottosegretari alla Salute: Antonio Guidi e Rocco Salini, entrambi di Fi. Salini, che era stato nominato l'11 marzo scorso, è rimasto dunque al governo appena 40 giorni. Giancarlo Innocenzi (Fi, Comunicazioni) e Gianluigi Magri (Udc, Economia), invece, si erano già dimessi perchè nominati come componenti dell'Authority per le Tlc il 16 marzo scorso.
Francesco Bongarrà

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori

 
Calendario, palombari e incursori

Calendario, palombari e incursori

 
Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, la diretta del prepartita

Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, diretta prepartita

 
Corrieri della droga: con i bus di linea da Milano la portavano in Puglia

Sui bus di linea da Milano in Puglia con la droga in valigia: 22 arresti VIDEO