NASSIRIYA (Iraq) - Avvicendamento al contingente militare italiano a Nassiriya: alla brigata Garibaldi, che torna a Caserta dopo 4 mesi di attività, subentra la brigata paracadutisti Folgore, proveniente da Livorno.
Il cambio di comando tra il generale Giovan Battista Borrini, comandante della Garibaldi, e il generale Piero Costantino, comandante della Folgore, è avvenuto oggi a Camp Mittica, il quartier generale italiano. Era presente il generale Filiberto Cecchi, capo del Coi, il Comando operativo di vertice interforze, la struttura dello Stato maggiore della Difesa da cui dipendono tutte le operazioni «fuori area». «L'operazione Antica Babilonia prosegue ormai da due anni in questo teatro difficile, complesso e rischioso», ha detto Cecchi nel suo intervento, parlando davanti al generale Riley, comandante della Divisione multinazionale sud-est a guida britannica, al nuovo governatore della provincia di Dhi Qar e ad altre autorità politiche e militari irachene. «Esprimo la mia gratitudine - ha proseguito il capo del Coi - per l'apporto fornito all'Italia in termini di immagine, prestigio e credibilità in ambito internazionale». E ai militari schierati il generale Cecchi ha portato il grazie «di tutti gli italiani, che apprezzano in maniera incondizionata il vostro operato».
L'Italian joint task force Iraq schiera attualmente 3.050 militari italiani: 2.200 dell'Esercito; 200 della Marina militare; 250 dell'Aeronautica e 400 dell'Arma dei carabinieri.
Fa parte della task force anche il 2° battaglione di fanteria rumeno "Calugareni", con circa 500 militari.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su