BERLINO - Tutti i quotidiani tedeschi indistintamente aprono oggi in prima con titoloni a tutta pagina sull'elezione al soglio pontificio del cardinale Joseph Ratzinger, del quale vengono mostrate foto giganti a colori.
"Noi siamo Papa - Il nostro Joseph Ratzinger è Benedetto XVI', titola a caratteri cubitali la BILD, il giornale più letto di Germania. Il quotidiano popolare rinuncia alla consueta pinup e pubblica una gigantografia del nuovo pontefice sull'intera prima pagina, dove si parla di «sensazione del secolo». Il giornale dedica all'elezione di Ratzinger ben sei intere pagine.
"Joseph Ratzinger" è il titolo a sei colonne della conservatrice FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG, che ha anch'essa una grande foto in bianco e nero di Benedetto XVI. "Dopo secoli, di nuovo un papa tedesco", aggiunge il giornale nel catenaccio.
Pressochè analogo il titolo a tutta prima pagina della SUEDDEUTSCHE ZEITUNG: "Joseph Ratzinger è il nuovo Papa".
Anche il giornale liberal di Monaco di Baviera mostra una grande foto a colori del nuovo pontefice, rilevando tuttavia nel catenaccio come la sua elezione abbia suscitato «gioia e critiche tra i cattolici».
"Un tedesco eletto Papa: Jospeh Ratzinger è Bendetto XVI' è il titolone del quotidiano DIE WELT che ha una enorme foto a colori di Ratzinger raggiante dopo l'annuncio alla Loggia vaticana. «Dopo quasi 500 anni di nuovo un capo della Chiesa cattolica tedesco», scrive la Welt.
"Joseph Ratzinger - Papa Bendetto XVI" èil titolo a tutta prima del berlinese DER TAGESSPIEGEL, anch'esso con la grande foto del nuovo papa. Un titolo quasi identico a quello della BERLINER MORGENPOST: "Ratzinger è papa Bendetto XVI", che ha una foto gigante di Ratzinger sulla Loggia.
Meno euforico il titolo in prima di DIE TAGESZEITUNG, il quotidiano della sinistra berlinese. Al centro dell'intera prima pagina in nero il titolo "Oh, mio Dio", con in alto a sinistra in piccolo l'annuncio che "Joseph Ratzinger è il nuovo papa".
"I cattolici hanno un papa tedescò, titola la BERLINER ZEITUNG, e la FRANKFURTER RUNDSCHAU "Ratzinger è il nuovo papa".
Anche i due principali giornali economici hanno titoloni sul papa tedesco. "Joseph Ratzinger è Benedetto XVI" titola il FINANCIAL TIMES DEUTSCHLAND, mentre per HANDELSBLATT "Il tedesco Joseph Ratzinger è il nuovo papa Benedetto XVI".
La stampa bavarese sottolinea da parte sua le origini di Ratzinger. "Uno di Monaco è il nuovo Papa", è il titolo di ABENDZEITUNG che ha una grande foto del nuovo pontefice, mentre per TZ - l'altro quotidiano di Monaco - "Un bavarese è Papa".
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su