Lunedì 17 Dicembre 2018 | 07:56

GDM.TV

E' già un businness il papa che verrà: all'asta un dvd ancora da girare sull'elezione

ROMA - L'ostia consacrata da Giovanni Paolo II nel 1998, durante una messa in Vaticano avrebbe sicuramente ottenuto una vendita record. Ma anche ora che l'offerta è stata ritirata dall'asta, i collezionisti possono scegliere tra una grandissima quantità di articoli legati alla figura di papa Wojtyla (dai più scontati francobolli, libri o semplici cartoline, fino ai pupazzi e agli asciugamani), che in questo momento sono battuti nei siti web.
Chi fosse interessato ad un argomento di stretta attualità, può cercare su eBay.it alla voce «conclave»: solo oggi pomeriggio sono iniziati ufficialmente i lavori per l'elezione del nuovo pontefice, ma è già battuta all'asta la copia dell'ultimo Osservatore romano, che titola: «E' il tempo dell'attesa». Per ora vale 15 euro la testimonianza autorevole del quotidiano vaticano sull'apertura del conclave per eleggere il nuovo Papa. Ma a renderlo un articolo di valore - tiene ad evidenziare il venditore - è il fatto di essere stato acquistato in piazza S. Pietro, e di essere un 'fior di stampà. Una sola copia per ora, in attesa di quelle che qualche venditore più lungimirante tiene certamente da parte per battiture, nei prossimi giorni, più fruttuose.
Non mancano ovviamente i libri che raccontano la storia dei conclavi e iconografie storiografiche, come una xilografia a tutta pagina dell'Illustrated London News del 9 maggio 1878, in cui sono riprodotti i cardinali intenti a eleggere il nuovo papa. Quindici euro come base d'asta, e ancora 2 giorni e 23 ore disponibili per aggiudicarsi l'articolo. A 3,99, invece, è possibile comprare il n.44 del settimanale la Tribuna illustrata, datato 2 novembre 1958, conservato in discrete condizioni, che raffigura la comunione di un cardinale durante un conclave.

Ma uno dei pezzi forti si annuncia il dvd che racconta l'elezione del successore di Giovanni Paolo II. O meglio che racconterà l'elezione, visto che è un dvd ancora tutto da girare e da produrre. Il venditore compensa l'attuale assenza del prodotto all'asta, con una puntuale descrizione di quello che sarà: il dvd, assicura, raccoglierà immagini, informazioni e testimonianze sul conclave ricavate da documenti della Rai e della Biblioteca Nazionale; verrà raccontato l'inizio del conclave, con immagini prese dalla diretta TV; e ovviamente sarà mostrata la cerimonia dell'annuncio del nuovo papa e la sua prima benedizione dalla basilica di S. Pietro; arricchirà il dvd l'edizione di un tg della sera dell'elezione. La spedizione dell'oggetto - precisa il venditore - avverrà unicamente a partire dal terzo giorno successivo a questo evento. Impossibile dunque fissare un termine per l'asta. Ora bastano 50 euro per prenotare il video su un pezzo di storia ancora da fare.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

 
Rotonda - Bari:  il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

Rotonda - Bari: il punto con La Voce Biancorossa Rivedi la diretta

 
Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

 
Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia