BARI - È stato un turno di ballottaggio favorevole al centrosinistra nelle comunali in Puglia, dopo la vittoria di Nichi Vendola per la carica di presidente della giunta regionale. Sei i centri coinvolti in questo secondo turno. L'Unione ha vinto in quello più importante Andria, oltre 90 mila abitanti, primo centro della costituenda sesta provincia pugliese con un nuovo primo cittadino.
A vincere è stato Vincenzo Zaccaro, 51,09% dei voti su Benedetto Fucci 48,05%. Il centrosinistra ha avuto la meglio anche a Mola di Bari (Nico Berlen con il 54,5% su Nicola Tanzi con il 45,5), e in provincia di Brindisi a Ceglie Messapica (Pietro Federico con il 66,1% contro il 33,9 di Nicola Ciracì del centrodestra), e San Pietro Vernotico (Gianpietro Rollo con il 52,4 % contro Pasquale Rizzo al 47,6%). Pareggio al secondo turno in provincia di Foggia.
A San Giovanni Rotondo vince Salvatore Mangiacotti del centrosinistra con il 62,4% su Matteo Impagliatelli del centrodestra con il 37,6%. Risultato opposto a Torremaggiore dove il candidato del centrodestra Alcide Di Pumpo ce la fa con il 53,9% su Matteo Marolla del centrosinistra con il 46,1.
Al primo turno nei Comuni più popolosi dove si era votato il centrodestra si era aggiudicato le città di Taranto, Altamura, Maglie e San Vito dei Normanni, il centrosinistra aveva vinto a Cerignola, Gravina, Manduria, Manfredonia e Sava.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su