Lunedì 10 Dicembre 2018 | 02:37

GDM.TV

i più visti della sezione

Dalla mattina alla sera: ecco come saranno organizzati i cardinali durante il Conclave

Joaquim Navarro Valls, direttore della sala stampa vaticana Le indicazioni dal portavoce vaticano, Joaquin Navarro Valls ha fatto oggi sul concave.
«Lunedì prossimo 18 aprile 2005, 115 Cardinali di 52 Paesi che rappresentano i cinque continenti, inizieranno il primo Conclave del III Millennio per eleggere il 264/mo successore di S. Pietro, cioè il 265/mo Papa della storia della Chiesa Cattolica.
I Cardinali si trasferiranno alla Domus Sanctae Marthae nel pomeriggio di domani, domenica 17 aprile. Saranno tutti insieme per l'ora di cena. Come già annunciato, lunedì mattina alle ore 10, nella Basilica Vaticana, sarà celebrata la Santa Messa per l'elezione del Romano Pontefice».

«Lunedì pomeriggio poi, alle 16.30 comincerà la processione dei Cardinali elettori che partendo dall'Aula della Benedizione raggiungerà la Cappella Sistina. Potrete seguire questo rito in diretta televisiva. Nella Cappella Sistina, avrà luogo il giuramento di tutti i cardinali elettori. Il Cardinale Decano leggerà la formula di giuramento, e in seguito ogni Cardinale, pronunciando il suo nome e ponendo le mani sul Vangelo, pronunzierà le parole prometto, mi obbligo e giuro. In questi giorni, si è parlato spesso del vincolo di segretezza per quanto riguarda l'elezione del Papa».
Navarro Valls ha ricordato «però che questa è soltanto una parte del giuramento. Prima ancora si giura di osservare quanto è prescritto nella Costituzione Apostolica Universi Dominici gregis e poi anche si giura 'che chiunque di noi, per divina disposizione, sia eletto Romano Pontefice si impegnerà a svolgere fedelmente il munus Petrinum di Pastore della Chiesa universale».

Dopo il giuramento, il Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie intima l' extra omnes' e chi non partecipa al Conclave lascia la Cappella Sistina: «Restano solamente il Maestro delle Celebrazioni Liturgiche, mons. Piero Marini e il Cardinale Tomas Spidlik, per la meditazione, terminata la quale, anch'essi lasceranno la Sistina».
Durante il Conclave, i Cardinali osserveranno questi orari: «Alle ore 7.30 del mattino, Celebrazione o Concelebrazione della Santa Messa nella Domus Sanctae Marthae. Alle ore 9.00 saranno già nella Cappella Sistina. Lì, reciteranno le Lodi della Liturgia delle ore e, subito dopo, avranno luogo le votazioni secondo il rituale prescritto (due votazioni la mattina, due al pomeriggio).
Nel pomeriggio, le votazioni cominceranno alle ore 16.00. Alla fine della seconda votazione, ci sarà la preghiera dei Vespri».
«Rispettivamente dopo le due votazioni del mattino e le due votazioni del pomeriggio, le schede ed eventuali appunti dei Cardinali, saranno bruciate nella stufa preparata all'interno della Sistina. Come orario puramente indicativo quindi, le fumate potrebbero avvenire verso le ore 12 e verso le ore 19 (sempre che non ci sia l'elezione del Papa ad un primo scrutinio rispettivamente del mattino o del pomeriggio, nel qual caso la fumata sarà anticipata). Comunque, è previsto che insieme alla fumata bianca per l'avvenuta elezione, suonino anche le campane di S. Pietro».

Navarro Valls ha anche ricordato le indicazioni sulle votazioni: «Il quorum valido per l'elezione del Papa è inizialmente di due terzi. Dopo tre giorni di votazioni senza elezione, si terrà una giornata al massimo di riflessione e preghiera, senza votazioni. Quindi riprenderanno le votazioni per altri eventuali sette scrutini, un'altra pausa di riflessione, altri sette scrutini, altra pausa e altri sette scrutini. Dopo di che, si deciderà a maggioranza assoluta su come proseguire, ossia per un suffragio a maggioranza assoluta o con il ballottaggio tra due candidati. Questo sempre che si sia arrivati al 33/mo o 34/mo scrutinio senza esito positivo.
Per quanto riguarda la prima votazione, sarà deciso dopo l'ingresso in Conclave se effettuarla già lunedì 18 aprile pomeriggio».

Per quanto concerne l'ambito del Conclave, Navarro Valls ha detto che questo comprende la Domus Sanctae Marthae e la Cappella Sistina. Il tragitto, che segue la strada dietro la Basilica Vaticana, potrà essere fatto dai cardinali a piedi oppure, se qualcuno preferisce, in pullman. Naturalmente, il percorso sarà sgombro di persone. Gli accessi al cortile di San Damaso saranno sigillati. In questi giorni, i turisti non potranno accedere alla Cupola della Basilica nè ai Giardini Vaticani. Sarà possibile, però, per i pellegrini, visitare la tomba di Giovanni Paolo II nell'orario di apertura delle Grotte Vaticane».

Infine, Navarro Valls ha sottolineato che oggi si concludono le Congregazioni Generali dei Cardinali in periodo di Sede Vacante: «Al termine di questi incontri desidero fare due brevi annotazioni. Il clima di queste Congregazioni è stato di grande familiarità. Questo forse era espressione della grande responsabilità che tutti i Cardinali sentivano in questi momenti. Ciò ha permesso di trovare un vastissimo consenso sui temi generali affrontati nelle discussioni. Posso anche confermare - ha concluso - che in nessuna Congregazione si è mai parlato di nomi».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Bari, caso commissioni al Comune: il consigliere «muto» davanti alla telecamera

Bari, caso commissioni al Comune: il consigliere «muto» davanti alla telecamera

 
Bari, si schianta contro un albero: muore 79enne, ferita la moglie

Bari, si schianta contro un albero: muore 79enne, ferita la moglie

 
Lorem video dolor sit amet, consectetur

Lorem video dolor sit amet, consectetur

 
Treni, la partenza del primo Frecciarossa per Torino: ma in Puglia andrà «lento»

Treni, parte il primo Frecciarossa per Torino: ma in Puglia andrà «lento»

 
Portici-Bari, i tre gol biancorossi

Portici-Bari, i tre gol biancorossi

 
Corinaldo, la fuga e il crollo della balaustra che ha schiacciato i ragazzi in discoteca

La fuga e il crollo della balaustra che schiaccia i ragazzi in discoteca

 
F-104, la  storia di un mitoper tre generazioni di piloti

F-104, la storia di un mito
per tre generazioni di piloti

 
Portici - Bari, il punto con La Voce Biancorossa: segui la diretta

Portici - Bari, il punto con La Voce Biancorossa: rivedi la diretta

 
Porto di Taranto, ecco l' ingresso spettacolare della portaerei Cavour

Porto di Taranto, ecco l'ingresso spettacolare della portaerei Cavour