ROMA - «Confesso che sono momenti di grande trepidazione. Aspettiamo...». Bertinotti, segretario del Prc commenta il testa a testa in Puglia tra Nichi Vendola e Raffele Fitto. «Aspettiamo - aggiunge Bertinotti - con la consapevolezza che comunque un risultato l'abbiamo raggiunto: quello di aver costruito una partecipazione in questa regione come raramente si è registrato. Aspetteremo il risultato delle urne. Spero ci sia favorevole. Siamo stati indubbiamente protagonisti di una primavera».
Poi, il leader di Rifondazione si sofferma sul dato nazionale. «Le forze dell'Unione raggiungono un risultato importante, crescono in tutte le regioni mentre le forze del Governo arretrano in qualche caso clamorosamente e in primo luogo la perdita del consenso alle politiche del governo. C'è un vento di cambiamento molto forte - aggiunge Bertinotti - il responso delle urne è importantissimo. Significa che la maggioranza perde e l'opposizione vince».
Il risultato, continua, «è uno smacco per il governo e la sua politica. Queste elezioni regionali esprimono anche una tendenza generale. Aspettiamo con rispettosa attesa - dice il segretario del Prc - i risultati delle regioni ancora in bilico».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su