CITTA' DEL VATICANO - Sono 18 le nomine e le rinunce accettate da Giovanni Paolo II e rese note oggi dalla Sala stampa della Santa Sede.
Si tratta, evidentemente, di nomine già decise da tempo e che attendevano solo di essere rese note. In particolare, si tratta dei nuovi nunzi per il Giappone, mons. Alberto Bottari de Castello, e della Nuova Zelanda, mons. Charles Daniel Balvo, che sarà anche delegato apostolico nell'Oceano Pacifico.
Tra le altre nomine, che riguardano tutti i continenti, c'è da segnalare la creazione dell'amministrazione apostolica dell'Uzbekistan, affidata a don Jerzy Maculewicz e la nomina di un vescovo in Viet Nam, a Phan thiet, Nicolas Huynh Van Nghi.
C'è anche la rinuncia di un cardinale ad arcivescovo di Managua, in Nicaragua: si tratta di Miguel Obando Bravo, che lascia l'incarico per raggiunti limiti di età. Al suo posto andrà mons. Leopoldo Josè Brenes Solorzano.
Le altre nomine riguardano diocesi di Argentina, Corea, Filippine, Kenya, India, Uganda, Repubblica democratica del Congo, Mozambico, oltre all'amministratore apostolico per l'Estonia e all'ordinario militare di Nuova Zelanda.
Tra le nomine anche una rinuncia non sostituita, quella dell'arcivescovo di Resistencia in Argentina.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su