Lunedì 17 Dicembre 2018 | 06:23

GDM.TV

Polonia in preghiera, messe in tutto il paese

VARSAVIA - Con compassione per le sofferenze del Papa ma anche con maturità cristiana vengono accolte dai fedeli polacchi le informazioni sull'aggravarsi dello stato di salute del Pontefice divulgate da tutti i media polacchi che seguono con attenzione le notizie in arrivo da Roma. A Wadowice, la città natale del pontefice nel sud di Polonia da stamattina la gente è riunita in preghiera nella chiesa dove Papa Karol Wojtyla, nato in un palazzo poco distante il 18 maggio del 1920 ha ricevuto il battesimo.
«Vi e un clima di grande tensione e ansia per le tristi notizie dal Vaticano» ha detto il portavoce del sindaco Stanislaw Kotarba. Le preghiere per il Papa vengono recitate stamattina, cosi come ogni giorno, davanti alla immagine sacra della Madonna di Kalwaria Zebrzydowska, il santuario frequentato da Wojtyla giovane in compagnia del padre e fratello, nonchè anche in veste del vescovo di Cracovia.
Pregate in questo luogo per me durante la mia vita e dopo la mia morte aveva chiesto Papa Giovanni Paolo II a Kalwaria nel 1979 ed ha ripetuto questa stessa richiesta nel 2002. Le messe per la salute del Papa vengono dette anche nel santuario mariano Krzeptowki di Zakopane fra le montagne Tatra in sud di Polonia, cosi care al Papa. Il custode del santuario, sorto come ringraziamento dopo che il Pontefice scampò all'attentato del 13 maggio 1981, Miroslaw Drozdek ha mostrato stanotte alla televisione polacca il quadro della Madonna di Czestochowa che fino a poco fa stava sotto la croce dalla cappella privata del Santo Padre al Vaticano e recentemente e stata offerto al santuario di Krzeptowki.
A Cracovia, dove Wojtyla ha abitato fino alla elezione per sede pontificia in ottobre del 1978 nella basilica mariana e stata recitata stamattina una preghiera speciale alla Madonna per il Papa. Che Il Dio gli dia la forza in queste ore di prova e di sofferenza ha supplicato il parroco Bronislaw Fidelus. Tanti polacchi colti stamattina dalle notizie sul aggravarsi della salute di Papa a casa o in via per i luoghi di lavoro si sono uniti per momenti di raccoglimento e preghiera in privato e in famiglia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

 
Rotonda - Bari:  il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

Rotonda - Bari: il punto con La Voce Biancorossa Rivedi la diretta

 
Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

 
Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia