Grazie al rush finale la Siciliani "riconquista" la massima serie trasformandosi da cenerentola in principessa. Giochi chiusi in A1 femminile: retrocedono Modena e Reggio Emilia. Anzi, ora le murgiane sperano nei play-off
È fatta. La Siciliani Santeramo resta nella massima serie di volley femminile. I giochi sono chiusi: retrocedono Modena e Reggio Emilia. Anzi, ora le murgiane sperano nei play-off perché hanno acciuffato all'ottavo posto il Tortolì. Un finale di stagione esaltante per il Santeramo. Grazie a 4 vittorie nelle ultime 5 giornate (Novara e Tortolì in casa, Modena e Vicenza in trasferta) le baresi si sono trasformate da cenerentola in principessa, ribaltando tutto: classifica, prospettive, umori. Sembravano destinate alla retrocessione, invece le ragazze di Jauregui hanno prodotto un incredibile sforzo finale che le ha catapultate fuori dalla zona retrocessione. E' grande festa a Santeramo perché è come aver "conquistato" l'A1 una seconda volta.
Nell'ultima gara, valida per la decima di ritorno (penultima della regular season), la Siciliani ha sconfitto il Tortolì. Era un ipotetico scontro diretto anche se Modena e Reggio Emilia ci hanno pensato da sole ad andarsene in A2. Vittoria tonda: 3-0 (25-21, 25-23, 28-26). Una progressione nell'ultimo scorcio di stagione che fa viaggiare il Santeramo non alla media salvezza ma alla media del Bergamo capolista. Bown (17 p.), Marulli (16), Kahumoku (14) hanno firmato un altro entusiasmante successo. Tutta la squadra merita un plauso. Ma soprattutto i meriti di questa salvezza vanno in gran parte all'argentino Jauregui che ha indovinato le scelte giuste del sestetto, motivando atlete che sembravano essere arrivate per fare le comparse, caricando la squadra per i momenti che sono stati decisivi.
Il Santeramo ha raggiunto all'ottavo posto proprio il Tortolì. E può dire la sua per i play-off scudetto. Troppa grazia? Perché no. A parità di punti prevarrebbe il Tortolì che ha una partita vinta in più. Ma tutto si decide nell'ultima giornata. Il Santeramo dovrà fare l'impresa a Pesaro. Si gioca mercoledì. Fermo il campionato di A2 che invece riprende sabato.
Onofrio Bruno
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su