Sabato 15 Dicembre 2018 | 01:51

GDM.TV

Le onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana a donne distintesi nella cultura, nella scienza e nel sociale

ROMA - Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, nel corso di un incontro con le scuole partecipanti al «Progetto Giovani», ha consegnato questa mattina al Quirinale, in occasione della «Festa della Donna 2005», le insegne di onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana a donne distintesi nella cultura, nella scienza e nel sociale.
Dopo l'indirizzo di saluto del Ministro per le Pari Opportunità, On. Stefania Prestigiacomo, il Presidente Ciampi ha pronunciato un discorso ed ha, successivamente, proceduto alla consegna delle onorificenze.
Erano presenti all'incontro: Isabella Rauti, consigliera nazionale di Parità al Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali, una folta rappresentanza della Rete delle Consigliere e Consiglieri di Parità sul territorio, il Comitato per l'Imprenditoria Femminile con il suo presidente, on. Giuseppe Galati, sottosegretario di Stato alle Attività Produttive, che ha presentato il «1.mo Rapporto Nazionale sulle Imprese Femminili», le Presidenti delle Commissioni regionali per la realizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna, e il gruppo di lavoro per le pari opportunità del CNEL.

Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ha conferito «motu proprio», in occasione dell' Otto Marzo, alcune onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana a donne che si sono particolarmente distinte nel loro settore di attività. L'insegna di massimo grado, quella di Cavaliere di Gran Croce è stata conferita all'ex senatrice Tullia Romagnoli Carettoni. Fra i premiati anche la regista Cristina Comencini e l'attrice Nicoletta Braschi. Questo l'elenco completo.
Grande ufficiale: - prof.ssa Chiara Saraceno, docente ordinario di Sociologia presso l'Università di Torino; - prof.ssa Maria Teresa Benedetti- Presidente della sezione italiana dell'AICA (Associazione Internazionale Critici d'Arte); - dott.ssa Anna Maria Petrioli Tofani - già direttrice degli Uffizi.
Commendatore - sig.ra Annita Cerquetti Ferretti - Cantante lirica; - dott.ssa Marta Ilaria Boneschi - Giornalista e scrittrice; - sig.ra Suad Amiry - Scrittrice palestinese, insegna Architettura presso la Birzeit University (Palestina); - sig.ra Batya Gur - Scrittrice israeliana, docente presso l'Università di Tel Aviv.
Ufficiale - sig.ra Manuela Arata - Presidente del Festival della Scienza di Genova; - sig.ra Emilia Stefania Patruno - Giornalista, fondatrice del mensile «Il Due» di San Vittore; - sig.ra Cristina Comencini - Sceneggiatrice e regista; - sig.ra Francesca Comencini - Sceneggiatrice e regista; - sig.ra Nicoletta Braschi - Attrice.
Cavaliere - avv. Hauwa Ibrahim - Avvocato di Safia e Amina.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

 
Rotonda - Bari:  il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

Rotonda - Bari: il punto con La Voce Biancorossa Rivedi la diretta

 
Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

 
Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori