SANREMO - Francesco Renga, 38 anni, vincitore del 55esimo Festival della canzone, è una delle voci più amate dal pubblico italiano.
Ha iniziato a cantare a 15 anni, ha fondato assieme ad alcuni compagni di liceo i Modus Vivendi, gruppo che nel 1983 ha partecipato ad un concorso per formazioni musicali delle scuole medie superiori di Brescia.
Poi l'ingresso nei Precious Time e nei Timoria, gruppo con cui Renga è maturato artisticamente e umanamente. Con i Timoria Renga ha registrato sette album e vinto nel 1991 il Premio della Critica a Sanremo.
Nel 1998 la fine del sodalizio con i Timoria e l'inizio della carriera solista con un addio non proprio indolore.
Per un lungo periodo il riccioluto Renga, segno zodiacale Gemelli, si ritaglia un ruolo defilato in attesa di decidere del futuro professionale.
Nel 2001 sbarca al Festival di Sanremo con il brano «Raccontami» ed entra nella memoria del pubblico. Seguono «Tracce» pubblicato nel 2002. Ad aprile 2004 il terzo album solista «Camere con vista» con i primi due singoli «Ci sarai» e «Meravigliosa (laluna)».
Intanto inizia il suo rapporto con Ambra Angiolini, ha una figlia, Jolanda di 8 mesi, e prosegue a ritmo sostenuto l'impegno musicale. Nel 2004 esce con il suo album da solista «Camere con vista», tuttora nelle classifiche di vendita. Ed ora la consacrazione a Sanremo con «Angelo» scritta con Maurizio Zappatini.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su