ROMA - E' stata già firmata dal ministro della Giustizia, Roberto Castelli, la rogatoria avanzata dalla procura di Roma che intende conoscere i componenti della pattuglia di militari statunitensi che ha aperto il fuoco contro l'auto su cui viaggiavano Giuliana Sgrena e i suoi liberatori.
Il Dipartimento affari di giustizia del ministero - secondo quanto si è appreso - in mattinata ha provveduto a tradurre le richieste della procura di Roma che ha ipotizzato i reati di omicidio e di tentato omicidio sempre nell'ambito dell'inchiesta sul sequestro della giornalista del Manifesto aggravato da finalità di terrorismo.
Oltre ai nomi dei soldati Usa, il pm della capitale, Franco Ionta, intende avere dagli Usa la relazione di servizio dei militari che hanno ferito Giuliana Sgrena, ferito due agenti del Sismi e ucciso Nicola Calipari.
Una volta firmata dal ministro Castelli, la rogatoria è stata trasmessa dal Dipartimento affari di giustizia di via Arenula all'ambasciata Usa, la quale a sua volta provvederà a inviare la richiesta al Dipartimento di giustizia americano.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su