Sabato 15 Dicembre 2018 | 11:56

GDM.TV

Situazione di alto rischio

MADRID - Mentre il grattacielo Windsor a Madrid è ancora preda alle fiamme, aumentano i timori di un possibile cedimento dell'edificio. «La situazione è ad alto rischio», ha detto oggi il sindaco di Madrid Alberto Ruiz Gallardon, e ha aggiunto: «Non conosciamo la situazione strutturale dell'edificio». Il vice direttore dei pompieri, Mirando Tudela, ha confermato che «l'equilibrio della struttura è instabile.
Le fiamme continuano a divampare all'interno, mentre all'esterno si presenta come una enorme carcassa semicarbonizzata, da cui si alza una nuvola spessa color ocra sullo sfondo del cielo azzurro.
«La causa sembra essere un corto circuito», ha detto il portavoce dei servizi di soccorso Javier Ayuso. «E' il più grosso incendio che la città di Madrid abbia mai visto nella sua storia», ha commentato il sindaco.
Il grattacielo, che è alto 110 metri e ha 32 piani, si trova nel quartiere finanziario della capitale, sul Paseo de la Castellana, una delle strade più note di Madrid. Il fuoco è divampato poco dopo le 23 al 21/mo piano, in alcuni uffici in fase di ristrutturazione. Una parte del muro esterno è crollata a metà della notte, in seguito si sono schiantati al suolo altri due pezzi dell'edificio, compresa una porzione di struttura metallica. Nella parte inferiore la temperatura ha raggiunto i mille gradi, hanno detto i pompieri.
Alcuni hanno subito pensato a un attentato terroristico, come quello dell'11 marzo, che ha provocato la morte di 191 persone. «Mi son venute alla mente le Torri Gemelle dell'11 settembre», ha confidato uno degli spettatori ai reporter. I lavori di costruzione erano stati ultimati nel 1979, e era in corso una ristrutturazione iniziata nel 2003. Una enorme gru è però ancora visibile alla sommità dell'edificio e nella peggiore delle ipotesi potrebbe rovinare su un attiguo centro commerciale - ipotesi tuttavia che non è presa per il momento in considerazione. Secondo il prefetto della polizia di Madrid non resta che da distruggere il grattacielo, perché son rimaste solo rovine».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

 
Rotonda - Bari:  il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

Rotonda - Bari: il punto con La Voce Biancorossa Rivedi la diretta

 
Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

 
Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze