HONG KONG - Un anno «squillante», che promette un ampio rilancio politico ed economico per tutto il pianeta, pur se alcune delle mete prefissate potranno rivelarsi soltanto chimere.
E' questo il vaticinio degli astrologi cinesi per l'odierno inizio del nuovo anno lunare, che le più antiche tradizioni dell'Asia orientale pongono sotto il segno astrologico del mattiniero pennuto.
Dopo gli sconvolgimenti del trascorso anno della scimmia, uno dei pi_ noti libri di oroscopi sino-annamiti, edito a Hong Kong a cura di Paula Delsol, pronostica adesso un ritorno alla calma: «Non vi sarà nessuno spazio per i sommovimenti e trionferà invece una rigorosa difesa dell'ordine costituito».
Ma il gallo è anche vanesio e per ovviare alla sua sbadataggine «occorrerà lavorar sodo». E' un avvertimento rivolto soprattutto a chi, come il presidente americano George W. Bush, è nato sotto il segno del cane: «Gli saranno richiesti molti sforzi, ma fortunatamente per lui sarà l'ordine a regnare». Dal canto loro i draghi come il presidente russo Vladimir Putin «troveranno sempre modo di brillare, purchè stiano ben attenti a come agiscono».
Per il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che è del segno del topo, «tutto andrà a gonfie vele e nessun cambiamento sociale lo toccherà», mentre i gatti come il leader dell'opposizione Romano Prodi potranno «trovarsi a disagio per la loro natura profondamente antimilitarista».
Dopo i successi dello scorso anno, invece, un periodo in tono minore è pronosticato per la scimmie come Papa Giovanni Paolo II, il presidente francese Jacques Chirac e il campione tedesco di automobilismo Michael Schumacher.
Nel complesso, secondo lo zodiaco cinese e il suo ciclo di 12 animali, il gallo dovrebbe essere favorevole soprattutto agli uomini di spettacolo e ai commercianti, agli stilisti e ai militari. Tra i personaggi celebri nati sotto il segno del gallo figurano Richelieu e Cartesio, Wagner e Goebbels.
Lu Yizhi
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su