I quotidiani iracheni riferiscono oggi del rapimento di Giuliana Sgrena, l'inviata del Manifesto a Baghdad, che in alcuni casi è stata pubblicata in prima pagina e in altri in seconda.
«Una giornalista italiana rapita a Baghdad», titola in prima 'Az-Zaman' (Il Tempo), il più autorevole quotidiano iracheno, ricordando che la Sgrena «ha scritto molti libri sull'Iraq e sulle questioni islamiche e lavora per il giornale di sinistra italiano il Manifesto».
Il quotidiano, citando «fonti di sicurezza» irachene, riferisce erroneamente che «la giornalista italiana è stata rapita da sconosciuti armati sulla sua strada verso una moschea, dove intendeva intervistare i profughi di Falluja».
Cita invece l'Ansa l'altro importante quotidiano 'Al-Sabah' (Il Mattino) che scrive correttamente che la Sgrena è stata rapita nella tarda mattinata di ieri da «un gruppo di sconosciuti armati» che le ha teso un agguato all'uscita dell'Università 'An-Nahrein' di Baghdad, dove aveva a lungo intervistato gruppi di sfollati da Falluja da tempo accampati attorno alla locale moschea di Al-Kastal.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su