Venerdì 14 Dicembre 2018 | 15:41

GDM.TV

Lombardia: Formigoni rinuncia alla lista

MILANO - Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, rinuncia a presentarsi alle regionali con una lista autonoma e conferma invece la propria candidatura come presidente per la Casa delle Libertà. «Nel segno della responsabilità -spiega Formigoni - e dopo essermi confrontato con eminenti personalità, che in questi mesi hanno speso il loro nome per appoggiare dall'esterno la mia candidatura, dico che questo progetto non ha oggi bisogno di liste né di listini. Ho deciso così di risolvere io l'impasse».
«Trattino i partiti per liste e listini». Così il presidente Formigoni mette un punto anche alle discussioni per le presenze nel listino lombardo. «Mi auguro che la trattativa si chiuda in fretta -aggiunge il presidente lombardo- con altrettanto senso di responsabilità, con senso di apertura e di servizio verso i cittadini, con una misura di equità, senza rifiutare le volontà di collegamento a noi che vengono da altre formazioni, così come la giusta richiesta di un'iniziativa comune per garantire la legalità di ogni competizione elettorale che ci viene ad esempio dal partito Radicale». «Il progetto non guarda al passato ma al futuro e non vuole ricostruire partiti come la Dc, che pure è stata un'esperienza positiva ma non tornerà più». Così Formigoni replica alle accuse lanciate da Radio Padania dal leader leghista Umberto Bossi, che ha ventilato l'ipotesi della ricostruzione di una nuova democrazia cristiana. «Il progetto -precisa Formigoni- era e resta a vantaggio della Cdl. Non posso accettare che venga svilito proprio perché è una realtà forte che non dipende solo da me e che è destinata a crescere». Formigoni si dice «un convinto sostenitore del bipolarismo» e dice di «militare nel polo dei moderati per convinzione, avendo anche affrontato per questo obiettivi e battaglie dolorose come la spaccatura del Cdu.
Parlando delle polemiche delle scorse settimane Formigoni taglia corto: «Ora dico Basta. Si è scatenato un balletto non edificante che sta deludendo i cittadini: no alla lista Formigoni, sì alla lista ma senza il nome, no neppure alla lista civica senza nome, si ' ai posti nel listino, meno posti nel listino. Ora basta, quel che ho segnalato con il progetto esiste e resta».
Durante la sua eventuale terza legislatura, Formigoni annuncia che non rinuncerà a perseguire «l'ideale del coinvolgimento delle forze migliori della società civile», in cui dice di credere sempre più. «In Lombardia -precisa il presidente. si gioca un pezzo di futuro importante per l'intero Paese, insediato da un reale rischio di declino, ma caratterizzato anche da evidenti segnali di un nuovo straordinario sviluppo, che sta a noi, tutti insieme, sapere valorizzare a fare crescere».
Formigoni stimola quindi all'apertura e a superare «quelle reazioni francamente deludenti e di chiusura». Il presidente infatti dice di avere visto «la paura di mettere a repentaglio poteri di interdizione che qualcuno si illude di possedere ancora».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

 
Rotonda - Bari:  il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

Rotonda - Bari: il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

 
Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

 
Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori