Venerdì 14 Dicembre 2018 | 00:22

GDM.TV

Si torna a prendere il sole a Phuket, a poche decine di metri dal disastro

BOLOGNA - E' stata una giornata di «quasi normalità» sulle principali spiagge di Phuket: Patong beach, Kata e Karon, molto frequentate anche dagli italiani. Lo riferisce, quando sono passate da poco le 17 ora locale (le 11 del mattino in Italia), il parmigiano Massimiliano Dall'Aglio, uno dei responsabili del tour operator italiano «Lupo», che ha sede nell'isola thailandese.
«Oggi ho visitato personalmente queste località - spiega al telefono all'Ansa - e ho trovato molti turisti in spiaggia. Certo, non così numerosi come ci si attenderebbe in questo periodo dell'anno, ma comunque parecchi. A Kata, ad esempio, il Club Med ha avuto danni solo ad una staccionata e ad una parte del giardino, mentre solo un angolo della spiaggia, dove sono stati ammucchiati i detriti, soprattutto sdraio e rami, non è agibile. Anche a Karon, nota soprattutto per la presenza di un grande e lussuoso albergo, l'Hilton Phuket Arcadia, lungo i 5-6 chilometri di lungomare si può trovare solo un po' di sabbia trasportata dalle onde. A Patong beach invece per ora il lungomare non è agibile: qui c'è una forte concentrazione di strutture immobiliari e di esercizi commerciali, e sono in corso le operazioni di ripristino. C'è comunque molta gente a passeggio, soprattutto turisti che, scampato il pericolo, ora cercano di rendersi conto di quello che è successo».

E' critica - conferma Dall'Aglio - la situazione a Khao Lak, a circa un'ora e mezza di aereo da Phuket, sulla costa della Thailandia che si affaccia sul mare delle Andamane, dove erano in vacanza i quattro italiani - tra cui due bolognesi che alloggiavano al Sofitel Magic Lagoon - dati per dispersi dalle autorità italiane, e la coppia riminese che occupava una stanza del Bandari Resort, trattato proprio dal tour operator 'Lupò. Di questa coppia, Enzo Grassi si è salvato, pur contuso in varie parti del corpo, e ora è a Phuket, mentre la compagna, l' avvocato civilista Elvira Casadei, 46 anni, disabile e costretta da anni su una sedia a rotelle, risulta ufficialmente tuttora dispersa. «Tra le persone che conosciamo - aggiunge Dall'Aglio - c'è uno svizzero di lingua italiana che sei mesi fa aveva aperto un albergo a Khao Lak. Mi ha detto che del suo hotel non è rimasto più nulla».

Al Phuket Palace di Patong beach, intanto, è sempre attivo il centro di assistenza per i turisti italiani allestito dal Club Italia-Phuket, che raggruppa i connazionali residenti sull' isola: sono in particolare il presidente uscente del club, Olinto Barletta, titolare della «Lupo», e l'attuale presidente, l'editore Riccardo Maltomini, a seguire i turisti. «Proprio questa mattina ho parlato con una signora di cui non conosco la provenienza - spiega Dall'Aglio - Mi ha detto, angosciata, che sua figlia si è salvata, mentre non ha ancora notizie del figlio».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori

 
Calendario, palombari e incursori

Calendario, palombari e incursori

 
Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, la diretta del prepartita

Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, diretta prepartita

 
Corrieri della droga: con i bus di linea da Milano la portavano in Puglia

Sui bus di linea da Milano in Puglia con la droga in valigia: 22 arresti VIDEO