Giovedì 13 Dicembre 2018 | 17:39

GDM.TV

Un cenone anche per gli amici a quattro zampe

MILANO - L'ultima tendenza di chi possiede un animale tra le mura domestiche è preparagli il cenone di Natale e anche quello di fine anno. E' quanto emerge da una recente ricerca di mercato del Centro Studi Zoomark effettuata in varie città italiane. Ormai i nostri amici animali sono diventati qualcosa di più, entrando a far parte del nucleo familiare, con tutti i diritti che spettano ai parenti più cari.
Nel nostro Paese, secondo il Centro Studi Zoomark, sono più di 53 milioni gli animali domestici e più di 20 milioni le famiglie (il 30% del totale) che ne possiedono almeno uno. La fanno da padrone i pesci (24 milioni di esemplari), seguono gli uccelli (13 milioni), i gatti (7,4 milioni), i cani (6,9 milioni) e i roditori (1,8 milioni), le altre specie sono circa 600mila.
Dopo il cenone per il gatto gourmet, tra i regali più gettonati, di sicuro, il cappottino in lana per il cane o un morbido cuscino per il gatto. Ma la novità all'ultimo grido è lo snack o il biscottino da appendere direttamente tra gli addobbi dell'albero di Natale. Tra i giochi, i topolini elettrici per le attività pseudo-venatorie del gatto, ma anche una serie di oggetti per la masticazione che, così, uniscono l'utile al dilettevole.
Gli ultimi dati sul mercato non food dicono che c'è una complessiva crescita sul medio termine, con un aumento maggiore soprattutto per i «nuovi pets»; ovvero i piccoli roditori e i rettili. Sono 442 i milioni di euro spesi per i prodotti non alimentari: per i cani si sono spesi 205 milioni contro i 135 dei gatti. Metà della spesa (243 milioni di euro) copre il settore «igiene e salute».
Di questo e altro ancora si occuperà Animal Show, che si svolgerà a Fiera Milano il 29 e il 30 gennaio. Oltre all'esposizione di animali e accessori si organizzeranno eventi i cui protagonisti assoluti saranno gli animali da compagnia. Occasione per avvicinarsi a un mondo che ha ottenuto il placet dal mondo scientifico, visto che è dimostrato che avere un animale in casa contribuisce a migliorare la qualità della vita.
La manifestazione sarà divisa in 5 sezioni: «Cani in passerella» con 4.000 esemplari che si misureranno in diverse ed entusiasmanti prove; «Gatti belli dal mondo» con oltre 400 esemplari di tutte le razze immaginabili; «Arcobaleno di piume» che donerà un'ulteriore nota di colore grazie alla presenza di canarini, pappagalli e uccelli esotici; «Colori in acqua» con magnifici pesci e grandi acquari tropicali e «Soffici batuffoli» un'intera sezione dedicata ai piccoli e simpatici animaletti per la gioia di grandi e piccini.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Strasburgo: gli spari, i morti, i blitz, la gente in fuga

Strasburgo: gli spari, il morto, i blitz, la gente in fuga

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Bisceglie, topo in ospedale sulla porta del reparto Infettivi

Bisceglie, topo in ospedale sulla porta del reparto Infettivi  
Sindaco: «Indagheremo»

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori

 
Calendario, palombari e incursori

Calendario, palombari e incursori