CRISPIANO (TA) - "Dolce Natale" con pettole in tutte le salse. L'appuntamento con le tipiche palline di impasto fritte è fissato domani sera presso l'Istituto Alberghiero a Villa Cacace. Lo storico istituto scolastico, in collaborazione con la Pro Loco, opererà per la sagra per offrire pettole in tutte le salse. Quelle cosparse di zucchero, immerse nel miele o farcite con acciughe o capperi.
Sarà anche una dolce e sempre gradita occasione per aspettare il giorno della Natività con la degustazione più tipica.
«L'iniziativa - illustrata dal dirigente scolastico, Paolo Ruffino - è il frutto di una sentita e proficua collaborazione della scuola con il territorio ed è un impegno forte a richiamare l'attenzione sul passato, su quegli usi e costumi che hanno fatto e caratterizzato la nostra storia: immagini, sapori, odori che potrebbero fuggire via se la tenacia degli affetti e la memoria degli uomini non contribuissero a fissarli nel tempo. A tutti l'invito a partecipare a questa sagra dei sapori che vengono da lontano, a queste forme che nascono dall'incontro dei prodotti della nostra terra: la farina e l'olio, il grano e l'olivo di Puglia. E' un omaggio alla tradizione ma anche alla generosità delle nostre campagne».
I professori di cucina Di Nunzio e De Padova insieme agli allievi, che sono stati curati dal professor Vinci per il servizio di ricevimento, daranno sfoggio a tutta la propria indiscussa professionalità perché questo piatto così umile ma ricchissimo di storia perché profondamente legato alle grandi tradizioni pugliesi, diventi ancor più l'ambasciatore delle tradizioni e del territorio tarantino.
Paolo Lerario
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su