BARI - Ci sono anche opere infrastrutturali che interessano la Puglia tra quelle approvate oggi dal Cipe. Riguardano, tra l'altro, varianti a statali salentine e opere idriche per la potabilizzazione delle acque provenienti da Conza e dall'Ofanto.
«La riunione del CIPE di oggi - ha commentato il presidente della Regione, Raffaele Fitto - conclude un lungo itinerario per opere essenziali per la Regione Puglia. In particolare la Variante Esterna di Lecce sulle Statali 16 - 613 completa il superamento viario di estreme importanza per una città capoluogo. Quanto all'ammodernamento della Statale 275 Maglie - Leuca si tratta della razionalizzazione in termini di viabilità e soprattutto di sicurezza per un asse viario importantissimo per tutto il sud del Salento». «Di altrettanto rilievo - ha aggiunto - sono le opere idriche per la potabilizzazione di Conza e dell'Ofanto per un territorio che deve sapere amministrare con oculatezza una risorsa preziosa come l'acqua».
Sull'approvazione di queste opere, Fitto ha detto di prendere atto «con soddisfazione della conferma di una linea di tendenza che vede la Puglia ricevere una particolare attenzione da parte del Governo nell'ambito di una più generale attenzione rivolta al Mezzogiorno». «Per la Puglia - ha detto - queste opere costituiscono dotazioni infrastrutturali del tutto coerenti con le necessità attuali del territorio ma soprattutto in linea con lo sviluppo potenziale delle aree interessate. Ora si potrà procedere immediatamente a bandire le gare per i lavori».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su