Il Tenente Generale Giulio FRATICELLI, nato a CIVITAVECCHIA (Roma) il 26 agosto 1940, è stato nominato Sottotenente di Artiglieria il 1° settembre 1961 ed ha comandato, tra l'altro, il 33° Gruppo Artiglieria "Terni", il Distretto Militare di Milano, la Brigata meccanizzata "Pinerolo" e la Scuola di Artiglieria.
Di rilievo l'impegno internazionale: Addetto Militare presso l'Ambasciata Italiana a Pechino, dal 1987 al 1990, Consigliere Militare del Segretario Generale delle Nazioni Unite a New York, dal 1998 al 2000.
Dal 1978 al 1981 e dal 1982 al 1985, presso lo Stato Maggiore dell'Esercito, ha svolto incarichi negli Uffici Ricerca e Studi e Logistico dell'Esercito, ponendo le basi dell'organizzazione logistica oggi apprezzata nelle numerose missioni: dalla penisola balcanica all'Iraq, da Timor Est all'Afghanistan.
Dal 1992 al 1998 è stato Capo del III Reparto del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti ed ha curato la cooperazione internazionale del settore. Dall'11 aprile 2001, ad oggi, è stato Vice Segretario Generale della Difesa e Vice Direttore Nazionale degli Armamenti.
Il 22 luglio 2003 assume l'incarico di Capo di Stato Maggiore dell'Esercito.
Tra i corsi frequentati sono da citare il 98° Corso di Stato Maggiore ed il 98° Corso Superiore di Stato Maggiore, la XXXVIII sessione presso il Centro Alti Studi della Difesa ed il "Command and Generale Staff College Course" presso la Scuola di Guerra USA di Fort Leavenworth nel Kansas.
Il Generale Fraticelli, paracadutista militare ed osservatore dall'aeroplano, è decorato della Croce di Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, della Medaglia di Lungo Comando nell'Esercito, di Lunga Navigazione Aerea (Oro), della Medaglia Mauriziana, della Medaglia ONU e della Medaglia "Primo Agosto" delle Forze Armate Cinesi. E' "Officier de l'Ordre National du Mérite" .
Ottimo conoscitore delle lingue cinese, inglese e francese, ha conseguito la Laurea in Scienze Strategiche presso l'Università di Torino.
Il Tenente Generale FRATICELLI è sposato ed ha tre figli.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su