BARI - «La parola fine credo sia una parola troppo grossa sulla vicenda Ilva ma sicuramente sono stati fatti importanti passi avanti e questo è fuori discussione». Il sindaco di Taranto, Rossana Di Bello, commenta così la riunione che si è tenuta oggi negli uffici di presidenza della Regione Puglia dove è stata sottoscritta l' intesa che prevede interventi per il miglioramento dell' impatto ambientale provocato dallo stabilimento Ilva di Taranto.
«Oggi - ha detto Di Bello - la conclusione di questo accordo va nelle due direzioni auspicate: la riqualificazione del quartiere Tamburi sotto l' aspetto ambientale, ma soprattutto sotto l' aspetto sociale, e gli interventi che saranno fatti all' interno dello stabilimento nella direzione della riduzione delle fonti inquinanti dello stabilimento stesso».
«Questo per noi - ha aggiunto Di Bello - è già un importante successo e poi c'è sicuramente quello di aver avuto la disponibilità del presidente Riva ad avviare un confronto con le istituzioni, a partire dal Comune, teso a trovare nuove soluzioni ai problemi che ci sono, fino a rendere questa grande industria compatibile con il territorio». «Siamo veramente soddisfatti e faremo tutto quanto è nelle nostre competenze - ha concluso il sindaco di Taranto - per rispettare l'accordo e per realizzarlo nei tempi più brevi possibili».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su