PALAGIANELLO (TARANTO) - Sono in tutto sette i tecnici che dovranno fare luce sulle cause dell' incidente ferroviario avvenuto ieri sera nella stazione di Palagianello fra un treno merci ed uno passeggeri, che ha causato 78 feriti. La procura della Repubblica di Taranto ha nominato cinque periti che dovranno consegnare una relazione entro 60 giorni.
Sono tre docenti del Dipartimento vie e trasporti del Politecnico di Bari, Pasquale Colonna, che è direttore dello stesso dipartimento, Domenico Sassanelli e Achille Fonzone, e Michele Ottomanelli del Dipartimento ingegneria dell' ambiente e per lo sviluppo sostenibile di Taranto. I quattro esperti saranno affiancati dall'ing. Dilalla, tecnico in pensione delle Ferrovie, che già si è occupato in passato di casi analoghi per conto della Procura di Bari. Oltre ai cinque periti nominati dalla Procura di Taranto, ci sono anche due tecnici ai quali il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha incaricato di chiarire le cause dell'incidente.
Ai cinque periti la Procura di Taranto ha posto due quesiti fondamentali: il primo è di ricostruire l'esatta dinamica dell' incidente, il secondo di accertare le cause che l'hanno determinato. Quanto alle deposizioni che la Polfer ha raccolto dai macchinisti dei due convogli, i magistrati inquirenti sottolineano che al momento essi sono stati sentiti in qualità di persone informate sui fatti. Il fascicolo d'inchiesta aperto dalla Procura è per ora a carico di ignoti, con l' ipotesi di reato di lesioni colpose.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su