Venerdì 22 Gennaio 2021 | 11:23

Il Biancorosso

Biancorossi
Auteri e la C infuocata del Bari: «Volevo proteggere il gruppo»

Auteri e la C infuocata del Bari: «Volevo proteggere il gruppo»

 

i più visti della sezione

NEWS DALLE PROVINCE

MateraNel Materano
Mafia, sequestrati beni a capoclan lucano: case, mezzi e contanti

Mafia, sequestrati beni a capoclan lucano: case, mezzi e contanti

 
PotenzaGuardia di Finanza
Gioco d'azzardo illecito: sequestrati beni per mezzo milione di euro a 54enne potentino

Gioco d'azzardo illecito: sequestrati beni per mezzo milione di euro a 54enne potentino

 
FoggiaIl caso
Foggia: «Ho fatto il tampone, ma forse non è il mio»

Foggia: «Ho fatto il tampone, ma forse non è il mio»

 
BariCarabinieri
Controlli a Mola: denunciato uomo positivo al Covid, «Ero uscito a passeggiare»

Controlli a Mola: denunciato uomo positivo al Covid, «Ero uscito a passeggiare»

 
Brindisimaltrattamenti in famiglia
Ostuni, distrugge i mobili di casa e minaccia di morte madre e moglie: arrestato 45enne violento

Ostuni, distrugge i mobili di casa e minaccia di morte madre e moglie: arrestato 45enne violento

 
Tarantoil progetto
Taranto, piantine antinquinanti nelle scuole: al via «La Natura entra in classe»

Taranto, piantine antinquinanti nelle scuole: al via «La Natura entra in classe»

 
BatNella Bat
Droga, condanne definitive per sette trafficanti di Andria

Droga, condanne definitive per sette trafficanti di Andria

 
LecceLe dichiarazioni
Fidanzati uccisi a Lecce, il killer: «Se fossi libero avrei di nuovo l'impulso di uccidere»

Fidanzati uccisi a Lecce, il killer: «Se fossi libero avrei di nuovo l'impulso di uccidere»

 

i più letti

Il super-jet 7E7

TARANTO - Il super-jet 7E7 sarà il più avanzato ed efficiente tra quelli della sua gamma per via degli standard studiati per il confort e la sicurezza dei passeggeri. Un'attenzione particolare, poi, la progettazione l'ha rivolta all'ambiente ed al risparmio energetico. Il B7E7, che potrà imbracare sino a 250 passeggeri per trasportarli sino ad una distanza di 8.000 miglia con una velocità di crociera pari a 0,85 Mach, sarà dotato di un nuovo propulsore che abbatterà, infatti, i consumi di carburante sino al 10% in meno ai suoi similari. Un altro 10% di risparmio di carburante si avrà, poi, grazie all'innovativa aerodinamica, ai nuovi materiali che saranno utilizzati per la sua realizzazione ed alla futuristica strumentazione di bordo.
L'aereo in volo, poi, sarà costantemente "auscultato" con sofisticati sensori di rilevamento, che monitoreranno lo stato del velivolo per ridurre al massimo le soste programmate per la manutenzione.
La Boeing, all'atto dell'assegnazione delle commesse ai partner sparsi in diverse parti del mondo, ha richiesto loro il massimo della collaborazione per raggiungere i traguardi e gli standard di efficienza prefissati.
Nell'ambito di questa politica è stato sottoscritto un patto (Memorandum of Understanding) tra la casa statunitense e l'italiana Alenia per il miglior sviluppo dei materiali, con i quali sarà maggiormente costruita la struttura del Dreamliner.
Il 7E7 sarà inizialmente costruito nelle versioni Base e Stretch.
L'aereo, che effettuerà il primo decollo di prova nel 2007 e riceverà la certificazione per far parte ad ogni titolo delle flotte di diverse compagnie l'ano successivo, di versione Base avrà una lunghezza inferiore di poco meno ai 57 metri e potrà trasportare sino a 200 persone, distribuite in tre differenti classi, su rotte fino a 12.200 km ( 6.600 miglia marine). Lo Stretch, invece, avrà una lunghezza di poco superiore ai 62 metri e trasporterà 250 passeggeri in tre classi su rotte sino a 14.800 km (8.000 miglia marine).
Saranno anche notevolmente superiori ai suoi diretti concorrenti, quali gli Airbus A300-600 e A330-200, le capacità di carico del nuovo jet. La versione Base potrà imbarcare sino al 57% in più del suo concorrente, mentre lo Stretch potrà superare di un 44% il suo rivale.
Paolo Lerario

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400