Lunedì 10 Dicembre 2018 | 04:47

GDM.TV

i più visti della sezione

A1 maschile: un terzetto al comando

C'è un terzetto al comando del basket dei giganti. Siena stoppa a dieci la striscia vincente della capolista Climamio Bologna e raggiunge con l'Armani Jeans Milano gli stessi felsinei in vetta alla classifica. Nella dodicesima giornata della serie A Tim, la formazione di Recalcati risolve il match, un vero e proprio anticipo di playoff, solo negli ultimi 90". Decisivo è stato il parziale (9-0) firmato da Vanterpol (26 punti, migliore in campo) e Thornton (17) che ha capovolto le sorti dell'avvincente sfida.
Il team allenato da Repesa ha replicato colpo su colpo ai campioni d'Italia, messi sovente in difficoltà e nelle condizioni di dover rincorrere le giocate di Basile (22), Smodis (20) e Vujanic (21), autori di una prestazione superlativa. Alla grande precisione dalla linea dei 6.25 mt dei bolognesi (14/26 la percentuale), i toscani hanno sopperito vincendo la battaglia a rimbalzo (37-25), in particolare sotto il tabellone offensivo.
La decima vittoria stagionale di Milano arriva al termine di una partita (giocata sabato) combattuta fino all'ultimo. Livorno ha infatti ceduto solo nel finale, trascinata da un grande Nicholas (28). Milano dopo essere volata sul +14 con Blair (18) e Singleton (19) dominatori sotto canestro e con tutta la squadra col 71% al tiro, dorme sugli allori e si arena contro la zona dei labronici. Nel terzo quarto Calabria realizza il canestro del +15, ma Nicholas torna però a fare impazzire la difesa milanese riportando Livorno in parità grazie al solo canestro segnato dall' Armani negli iniziali 5' dell' ultimo quarto. Singleton e Blair, però, controllano tutti gli ultimi palloni a rimbalzo dando così a Milano una vittoria molto sofferta.
Un devastante Goree (26 punti con 9/12 da 2, 13 rimbalzi) consente a Treviso di espugnare Roma e di avvicinarsi al trio di testa. Il Benetton ha vinto soprattutto grazie ad una maggior efficacia sotto canestro e ad una miglior precisione nel tiro dalla lunga distanza. Roma, trascinata da Sconochini e Van Den Spiegel, è partita col piede giusto, ma Treviso ha presto serrato le maglie in difesa ed è andata sopra grazie ai rimbalzi di Marconato e ai punti di Goree e Slokar. In avvio di ripresa Carter ha illuso la Lottomatica, ma il risveglio di Bulleri ha lanciato il Benetton. Roma è comunque rimasta in scia, trovando dalla panchina (Garri e Giachetti) punti vitali, ma 8 punti di Garnett, un Marconato sempre più imperioso sotto le plance e il solito implacabile Goree, hanno mantenuto costante il solco scavato. Nel finale è toccato a Siskauskas ergersi a protagonista, prima che Garri e Giachetti sciupassero due facili contropiede.
Alle spalle del quartetto al comando spunta Cantù che passa sul parquet di Reggio Emilia, con la Bipop che ha sofferto il ritmo imposto alla partita dai lombardi trascinati da Jones e Kaukenas. La Scavolini Pesaro si aggiudica il derby disputato a Jesi dopo aver dettato legge per i primi tre quarti, ma con molta sofferenza nel finale quando i padroni di casa sono risaliti a -2 ad un minuto e mezzo dalla fine. Ma una tripla di Mottola e il canestro di Scarone mettono fine alle speranze degli jesini. Varese torna al successo contro Roseto presentatasi in Lombardia nelle vesti di vittima predestinata senza le sue star Abdoul Rauf e Traina. Varese senza Andrea Meneghin e Nolan ha però mostrato maggior convinzione chiudendo il conto già nella prima frazione con Farabello e Becirovic.
In coda importante successo di Avellino a spese di Reggio Calabria, così come Teramo che ha superato quota 100 contro Napoli.
Ninni Perchiazzi


SERIE A TIM
I RISULTATI DELLA 12ª GIORNATA

Air AV-Viola R. C. 88-83
Armani Jeans MI-Livorno 88-82
Bipop R.E.-V. Vision Cantu' 83-93
Lottomatica RM-Benetton TV 77-85
Montepaschi SI-Climamio BO 94-86
Pall. VA-Roseto 83-69
Sicc Jesi-Scavolini PS 77-85
Snaidero UD-Lauretana Biella 76-61
Navigo.it Teramo-Pompea NA 110-91

LA CLASSIFICA
Climamio, Montepaschi, Armani Jeans 20; Benetton 18; Cantu' 16; Scavolini 14; Lottomatica RM, Snaidero UD 12; Bipop R.E., Pall. VA, Pompea NA, Air AV 10; Sicc Jesi, Navigo.it Teramo, Livorno, Roseto 8; Lauretana Biella, Viola R. C. 6.

LA PROSSIMA (13ª giornata -5/12)
Benetton TV-Navigo.it Teramo; Climamio BO-Air AV; Lauretana Biella-Sicc Jesi; Livorno-Varese; Pompea NA-Lottomatica RM; Roseto-Snaidero UD; Scavolini PS-Armani Jeans MI; V. Vision Cantu'-Montepaschi SI; Viola R. C.-Bipop RE.

LEGADUE
I RISULTATI DELLA 9ª GIORNATA

Tris Rieti-Robur Osimo 90-79
B.C. Ferrara-Virtus BO 68-80
P. Montegranaro-U. Capo d'Orlando 87-100
A. Costa Imola-Edimes Pavia 84-67
A.G. Montecatini -Fabriano 88-83
B.N. Trapani-Banco Sardegna SS 87-79
Pepsi Caserta-Eurorida Scafati 89-86
Cimberio Novara-Crabs Rimini 98-77

LA CLASSIFICA
Virtus BO 16; U. Capo d'Orlando 14; Eurorida Scafati, Cimberio Novara, P. Montegranaro, Crabs Rimini, A.G. Montecatini 12; B.N. Trapani 10; Fabriano, A. Costa Imola, Edimes Pavia 8; B.C. Ferrara, Tris Rieti, Pepsi Caserta 6; Banco Sardegna SS 2; Robur Osimo 0.

LA PROSSIMA (10ª giornata)
Virtus BO -A. Costa Imola; B.C. Ferrara-Pepsi Caserta; Crabs Rimini-P. Montegranaro;Eurorida Scafati-U. Capo d'Orlando; Fabriano-Robur Osimo; Edimes Pavia-A.G. Montecatini ; Banco Sardegna SS-Tris Rieti; B.N. Trapani-Cimberio Novara.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Bari, caso commissioni al Comune: il consigliere «muto» davanti alla telecamera

Bari, caso commissioni al Comune: il consigliere «muto» davanti alla telecamera

 
Bari, si schianta contro un albero: muore 79enne, ferita la moglie

Bari, si schianta contro un albero: muore 79enne, ferita la moglie

 
Lorem video dolor sit amet, consectetur

Lorem video dolor sit amet, consectetur

 
Treni, la partenza del primo Frecciarossa per Torino: ma in Puglia andrà «lento»

Treni, parte il primo Frecciarossa per Torino: ma in Puglia andrà «lento»

 
Portici-Bari, i tre gol biancorossi

Portici-Bari, i tre gol biancorossi

 
Corinaldo, la fuga e il crollo della balaustra che ha schiacciato i ragazzi in discoteca

La fuga e il crollo della balaustra che schiaccia i ragazzi in discoteca

 
F-104, la  storia di un mitoper tre generazioni di piloti

F-104, la storia di un mito
per tre generazioni di piloti

 
Portici - Bari, il punto con La Voce Biancorossa: segui la diretta

Portici - Bari, il punto con La Voce Biancorossa: rivedi la diretta

 
Porto di Taranto, ecco l' ingresso spettacolare della portaerei Cavour

Porto di Taranto, ecco l'ingresso spettacolare della portaerei Cavour