Mercoledì 19 Dicembre 2018 | 14:37

GDM.TV

i più visti della sezione

Il primo gruppo italiano di ingegneria

Impregilo è il primo gruppo italiano di ingegneria e general contracting nei settori costruzione e ambiente. E' quotata alla Borsa di Milano ed è partecipata al 24,86% da Gemina, al 3,32% da Capitalia mentre il 71,82% è sul mercato. Presidente del Gruppo è Paolo Savona e ad Pier Giorgio Romiti.
Impregilo ha chiuso l'ultimo trimestre con un risultato operativo di 131,1 mln di euro (+15,6%), un risultato anteimposte di 69,3 mln (+77,2%) ed un valore della produzione che passa da 2.169,7 mln di euro a 2.279,5 mln (+5,1%). Negli ultimi 12 mesi, inoltre, la società ha rimborsato 500 mln di obbligazioni senza fare ricorso al sistema bancario.
In occasione della presentazione del piano triennale 2004-2006, Impregilo ha previsto un Ros superiore all'8% entro il 2006, un rapporto tra posizione finanziaria netta e patrimonio netto inferiore ad 1, sempre entro il 2006, un valore della produzione nell'ordine del 16-17% così come per il risultato operativo. Nel triennio, inoltre, sono previste dismissioni di circa 300-330 mln di euro dei quali circa un terzo ad oggi già realizzate.
In Europa opera in Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Islanda, Portogallo, Svezia, Svizzera e Italia. Nel mondo in Argentina, Brasile, Cile, Perù, Repubblica Domenicana, Usa e Venezuela.

Impregilo opera a livello mondiale per la realizzazione di grandi opere infrastrutturali. L'attività centrale della Business Unit Grandi Opere è oggi la costruzione di ferrovie, dighe e impianti idroelettrici, reti autostradali, stradali e metropolitane, oltre ad opere marittime e lavori specializzati in sotterraneo.
I principali lavori in corso per quanto riguarda le «grandi opere» in Italia comprendono la linea ad alta capacità nella tratta Torino-Novara e nella tratta Bologna-Firenze, la diga di Ravedis in Italia, l'autostrada Monte Bianco-Aosta nella tratta tra Courmayeur e Morgex, la metropolitana di Genova e quella di Napoli oltre al sistema Mose per la difesa dalle acque di Venezia.
Fuori dall'Italia, Impregilo sta realizzando la galleria ferroviaria del san Gottardo in Svizzera, le tratte ferroviarie Caracas-Cuà e Puerto Cabello-Cagua in Venezuela, il progetto del ponte de Pedra in Brasile e il progetto Ghazi-Barotha in Pakistan, il progetto Karahnijukar in Islanda, l'aquedotto Orientale nella Repubblica Dominicana, il Wst Side Cso Project negli Usa, il collegamento Rosario-Victoria in Argentina.
E ancora, la tangenziale Oriente-ponente a Santiago, in Cile, la linea 3 della metropolitana e la rete tranviaria di Atene, in Grecia, oltre alla metropolitana di Porto, in Portogallo.
Sul fronte «edilizia» Impregilo è concentrata nella costruzione di ospedali, opere di pregio architettonico e progetti di edilizia civile e industriale. Tra i contratti in corso: il Nuovo Casinò di Campione d'Italia, l'Hotel Hayatt di Milano, il Centro Residenziale Garden Vallerano a Roma, gli uffici della Gdf di PAlermo e le residenze per la base aerea di Aviano e di Camp Ederle a Vicenza.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Raf e Umberto Tozzi si raccontano: segui la diretta

Raf e Umberto Tozzi, la strana coppia si racconta alla Gazzetta Rivedi la diretta

 
"Grazie per quello che fate e che avete fatto"Gli auguri di Rosso  capo di stato Maggiore

"Grazie per quello che fate e che avete fatto"
Gli auguri di Rosso capo di stato Maggiore

 
Frecce tricolori, parla il nuovo comandante Farina: «Essere pugliese per me è un orgoglio»

Frecce tricolori, parla il nuovo comandante Farina: «Essere pugliese? Un orgoglio»

 
Gazzetta, la Procura di Catania a settembre: faremo l'impossibile per occupazione e rilancio

Gazzetta, la Procura di Catania a settembre: faremo l'impossibile per occupazione e rilancio

 
Kids: torna a Lecce il festival per i più piccoli in nome dell'inclusione

Kids: torna a Lecce il festival per i più piccoli in nome dell'inclusione

 
pranzo

pranzo

 
Inaugura il Villaggio di Babbo Natale: luci, musica e file di un'ora per incontrarlo

Luci, musica e lunghe file per incontrare Babbo Natale: inaugurato il Villaggio

 
"Cane Secco" si lancia col paracadutelo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

"Cane Secco" si lancia col paracadute
lo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

 
Afghanistan, il ministro Trentaporta il saluto di tutto il Paese

Afghanistan, il ministro Trenta
porta il saluto di tutto il Paese

 
Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolosul set dello sceneggiato "I due soldati"

Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolo
sul set dello sceneggiato "I due soldati"

 
Afghanistan, le immagini del ministro Trentain occasione del saluto della Brigata Pinerolo

Afghanistan, le immagini del ministro Trenta
in occasione del saluto della Brigata Pinerolo