LECCE - Piove nuovamente sulla città di Lecce e su alcuni centri del Salento dove tratti di alcune strade provinciali non sono ancora percorribili e due tratte ferroviarie della Sud Est (la Nardò-Gallipoli e la Casarano Gallipoli) resteranno chiuse per tutta la giornata di domani per verifiche tecniche.
A quanto si è saputo dalla prefettura di Lecce, la città di Lecce, dove oggi allo stadio di Via del Mare è in programma la partita Lecce-Juventus, è raggiungibile percorrendo le strade statali come la Brindisi-Lecce. Al momento solo la statale 7ter nel tratto Manduria-Sava risulta non transitabile. «Con cautela», perché parzialmente allagate, sono transitabili anche la statale 16 nel tratto Lecce-Maglie e la statale 613 dove, al km 32, vi è un restringimento di carreggiata.
Le strade non transitabili sono: la tangenziale est di Lecce (nei due sensi di marcia) all'altezza dello svincolo Cavallino-Lizzanello; la provinciale 115 nel tratto Nardò-Leverano e la provinciale 52 tra Sannicola-Gallipoli.
Sono tornate ad essere transitabili, invece, la ex statale 459 tra Parabita-Collepasso, «con cautela» la provinciale 47 tra Galatone e Galatina e la provinciale 280 Aradeo-Galatina-Galatone; è parzialmente percorribile la provinciale 53 nel tratto tra Alezio e Sannicola; è percorribile la provinciale 194 Sannicola in direzione Lido Conchiglie e sono tornate ad essere percorribili anche la Monteroni-Leverano all' altezza del Velodromo e la provinciale 108 in località Rivabella, a Gallipoli.
Su richiesta della Prefettura di Lecce nel Salento sono giunte squadre dei vigili del fuoco di Bari, Taranto, Foggia, Potenza, Pescara e Chieti, soprattutto per far fronte agli allagamenti verificatisi ieri in terreni agricoli e in alcuni centri storici. I Comuni maggiormente colpiti dalle abbondanti precipitazioni sono Galatone, Alezio e Nardò. Nelle ultime ore, dopo il rafforzamento degli argini, si è scongiurata l'esondazione del canale Asso (dove confluisce l'acqua dei terreni agricoli) nel territorio di Nardò.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su