BAGHDAD - Autobome vicino a due chiese cattoliche hanno seminato morte e panico a Baghdad. I morti sarebbero tre e i feriti oltre trenta.
Tra i morti e i feriti, riferisce il dottor Meshaan Mahdi, del vicino ospedale Yarmuk - citato dalla France Press - ci sono donne e bambini.
La prima esplosione si è verificata davanti alla chiesa di san Giorgio alle 18,26 (ora locale), ha riferito un portavoce militare Usa. La seconda davanti alla chiesa di San Matteo, a meno di un chilometro di distanza, è avvenuta meno di cinque minuti dopo. Entrambe le chiese erano già state colpite nell'ondata di attacchi contro la comunità cristiana che si era verificata in ottobre.
Secondo un dispaccio dell'agenzia missionaria Misna, che cita il nunzio apostolico in Iraq, monsignor Fernando Filoni, le due chiese sono una di rito siro-ortodosso, l'altri degli assiri-nestoriani, due gruppi minoritari rispetto ai caldei che rappresentano circa il 70% dei circa 750.000 cristiani attualmente in Iraq (3% della popolazione).
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su