Martedì 11 Dicembre 2018 | 17:27

GDM.TV

i più visti della sezione

Elezioni Usa - In Borsa è «effetto Bush»: Halliburton a +6% ed euro a gonfie vele

ROMA - L' effetto-Bush si fa sentire, in positivo, sui listini azionari statunitensi, saliti con decisione fin dall' apertura, quando ormai la vittoria di George W. Bush era data per scontata. Un rialzo inoltre abbastanza selettivo, considerato fra l' altro che Halliburton, la società di servizi petroliferi a suo tempo guidata dal vicepresidente Dick Cheney e nel mirino di parecchie inchieste, guadagna poco meno del 6%, a 37,59 dollari.
Al contrario di quanto sta succedendo oggi al dollaro, schiacciato dall' euro fino a 1,2811 come conseguenza della vittoria di Bush, la Borsa quindi viaggia a gonfie vele, premiando - Halliburton a parte - quei comparti, come i farmaceutici, che probabilmente sarebbero stati penalizzati da un successo di Kerry. E' il caso fra gli altri di Pfizer, numero 1 mondiale del settore, che sale di 1,69 dollari, a 30,39 dollari, oppure di Merck, che guadagna 80 cents, a 27,6 dollari. Tutto questo per via del fatto che lo sfidante democratico si era impegnato a favorire lo sviluppo dei farmaci generici, visti come la peste dalla grandi società del ramo perchè assai meno cari e quindi fortemente competitivi rispetto ai loro prodotti.
A sua volta i titoli delle aziende impegnate nella ricerca sulle cellule staminali sono in ribasso, con StemCells che perde 64 cents, a 3,47 dollari, mentre Geron arretra di 68 cents, a 7,25 dollari. Questo tipo di aziende avrebbe del resto ottenuto finanziamenti, qualora fosse risultato vincente Kerry.
Quanto ad Halliburton, guadagna 2,05 dollari, a 37,59 dollari; la società è da tempo al centro di un' inchiesta del FBI che sta cercando di appurare se abbia goduto di una corsia preferenziale nell' aggiudicarsi importanti commesse in Iraq.
Altra nota lieta è rappresentata dai titoli della Difesa, che ovviamente sperano nel mantenimento su elevati livelli della spesa in questo comparto. Lockheed Martin sale di 1,61 dollari, a 55,72 dollari, mentre Raytheon guadagna 1,19 dollari (a 37,95).
Fra i tecnologici vanno bene i titoli Internet, dopo che IAC/InterActive (cui fanno capo i siti Hotels.com e Hotwire.com), ha riportato utili superiori alle attese. Il titolo avanza di 1,87 dollari, a 23,87 dollari, mentre Yahoo!, uno dei maggiori motori di ricerca, a sua volta sale di 1,01 dollari, a 38,75 dollari e Ebay (leader nelle aste online) è in progresso di 1,5 dollari, a 102,16.
Fra i colossi del listino, Time Warner, che oggi ha diffuso la trimestrale da cui è risultato un calo dell' 8% dei profitti, guadagna 30 cents, a 16,58 dollari.
Quanto ai dati congiunturali, non hanno influito più di tanto, con l' indice Ism per i servizi in rialzo oltre le attese ad ottobre, mentre gli ordini alle fabbriche hanno segnato il passo per il secondo mese di fila a settembre, -0,4%.
Il mercato si è disinteressato di queste statistiche, puntando esclusivamente sull' effetto-Bush e sui vantaggi che determinati titoli e comparti potranno eventualmente trarre dalla conferma dell' attuale presidente. Il mercato azionario, più in generale, alla luce dell' esito delle elezioni presidenziali potrebbe d' ora in avanti farsi coraggio e decidere di salire. Dopo di che, in ogni caso, dovrà fare i conti con tutti quei problemi, finora irrisolti, che condizionano lo stesso andamento, pur accelerato, dell' economia a stelle e strisce. Si dirà: ma sarebbe stato lo stesso se avesse vinto Kerry.... In ogni caso, Kerry non ha vinto e non è quindi il caso di approfondire l' argomento.
Attorno alle 17.50 ora italiana l' indice Dow Jones guadagna l' 1,44% a 10.180,26 punti, il Nasdaq composite l' 1,41% a 2.012,72 e lo S&P 500 l' 1,39% a 1.146,31.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori

 
Calendario, palombari e incursori

Calendario, palombari e incursori

 
Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, la diretta del prepartita

Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, diretta prepartita

 
Corrieri della droga: con i bus di linea da Milano la portavano in Puglia

Sui bus di linea da Milano in Puglia con la droga in valigia: 22 arresti VIDEO

 
Cristina, da Laterza a La Spezia e ritorno per fare la ciabattina

Cristina, 37 anni, da Laterza a La Spezia e ritorno per fare la «ciabattina»

 
Sede Casapound sequestrata, il gip: «Pericolo nuove aggressioni fasciste»

Sede Casapound sequestrata, il gip: «Pericolo nuove aggressioni fasciste»

 
Parco del Gargano, 6 anni dopo la sentenza, demolita le darsene abusive

Parco del Gargano, 6 anni dopo la sentenza, demolite le darsene abusive

 
Il Natale di Giovinazzo si accende con Christmas Lights

Il Natale di Giovinazzo si accende con Christmas Lights

 
Il post partita di Cornacchini e Neglia

Il post partita di Cornacchini e Neglia

 
Bari, caso commissioni al Comune: il consigliere «muto» davanti alla telecamera

Bari, caso commissioni al Comune: il consigliere «muto» davanti alla telecamera

 
Bari, si schianta contro un albero: muore 79enne, ferita la moglie

Bari, si schianta contro un albero: muore 79enne, ferita la moglie