Sabato 15 Dicembre 2018 | 21:15

GDM.TV

Elezioni Usa, gli exit poll e le proiezioni

Di seguito l'elenco dei principali exit poll diffusi in America
EXIT POLL
BUSH E KERRY CHI VINCE E DOVE
Il presidente George W. Bush è dato per vincitore, alla chiusura dei seggi, in Alabama 9, Oklahoma 7 e Tennessee 11. Il candidato democratico John Kerry è dato per vincitore in Connecticut 7, Delaware 3, nel Distretto di Colombia 3, Illinois 21, Maine 3 su 4, Maryland 10, Massachusetts 12, New Jersey 15.
Il presidente George W. Bush è dato per vincitore, alla chiusura dei seggi, in Georgia (che rappresenta 15 Grandi Elettori), Indiana 11 e Kentucky 8.
Il suo sfidante John Kerry è dato vincitore in Vermont 3.
Il presidente George W. Bush è dato per vincitore, alla chiusura dei seggi, anche in West Virginia (che rappresenta 5 Grandi Elettori).
Michigan 17, South Carolina 8 non vengono ancora attribuiti: un segnale che appare negativo per Bush ritenuto, alla vigilia, facile vincitore in South Carolina e Virginia.
Anche in Ohio, come in Virginia, Maryland e Washington Dc è stata posticipata l'ora di chiusura di alcuni seggi elettorali. E' quanto riferisce la Cbs News.
Infine, in base alle prime rilevazioni del Florida Department of State, George Bush sarebbe in vantaggio in Florida per il 57,1%.

PROIEZIONI
DRUDGEREPORT, TESTA A TESTA IN OHIO SI ACCORCIANO LE DISTANZE TRA I DUE CANDIDATI IN UNO DEGLI STATI CHIAVE
Testa e testa serrata tra i due candidati presidenziali nello stato chiave dell'Ohio. Lo riporta il sito internet Drudgereport, che circa alle 23 ha diffuso in anteprima i primi exit poll che davano per fatta la vittoria di Kerry in Pensilvania, Florida e Ohio. Su quest'ultimo stato tuttavia è arrivata la correzione del sito web, che sulla home page titola a caratteri cubitali "tightening", ossia accorciamento delle distanze tra i due candidati. Sempre secondo il sito web il divario di Kerry su Bush nello stato della Florida rimarrebbe invece di 2 punti.

EXIT POLL EDISON MITOFSKY, VANTAGGIO KERRY
Un primo exit poll condotto dalla Edison Mitofsky per le principali emittenti televisive statunitensi, tra cui Cnn, Fox News, e diffuso in Italia da SkyNews24, dà in vantaggio il candidato democratico John Kerry con il 50 per cento delle preferenze contro il 48 per cento del repubblicano George W. Bush. Il dato è riferito all'insieme della popolazione americana e non entra nel merito del conteggio dei voti Stato per Stato.
Kerry prevarebbe nel voto femminile con il 55 per cento contro il 45 per cento di Bush; il presidente in carica è invece preferito dagli elettori di sesso maschile con il 54 per cento contro il 44 per cento di Kerry.

EXIT POLL, A KERRY IL 90 PER CENTO VOTO NERO
Kerry stravince nell'elettorato afroamericano (con il 90 per cento dei voti) e si afferma anche in quelli ispanici e asiatici. Bush, invece, prevale tra gli elettori bianchi. E' questo l' esito dell' analisi del voto fatta da Edison Mitofsky e resa nota da Tg Sky 24.
Stando all' istituto demoscopico, nell' elettorato bianco Bush ha ottenuto 54 voti su 100, Kerry 44. In quello afroamericano il candidato democratico avrebbe ottenuto il 90 per cento dei consensi, contro il 9 del presidente in carica. Gli elettorati ispanici e asiatici hanno riservato a Kerry, rispettivamente, il 56 e il 59 per cento dei consensi, lasciando a Bush il 41.
Per quanto riguarda gli elettorati restanti, a Kerry è andato il 54 per cento dei voti, a Bush il 41.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

 
Rotonda - Bari:  il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

Rotonda - Bari: il punto con La Voce Biancorossa Rivedi la diretta

 
Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

 
Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini