Mercoledì 19 Dicembre 2018 | 09:35

GDM.TV

i più visti della sezione

Gli artisti

Antonio DI CIAULA
Operativo nel campo della grafica digitale con particolare attenzione all'impaginazione è da alcuni anni interprete del mondo dell'immagine fotografica. in conformità della voglia e della necessità di riscoprire le tecniche più antiche e più autentiche. Da questa ricerca e questo incontro dell'aspetto tecnico con quello comunicativo Antonio Di Ciaula riconosce il mezzo fotografico in due direzioni, da una parte utile per ricercare i luoghi e le identità più attraenti e nascoste della nostra terra (soprattutto Puglia e Basilicata), dall' altra indispensabile per archiviarne e documentarne i risultati.
Attualmente espone quale partecipante al progetto Work shop "New smiles of Europe" - sezione fotografia in Francia Germania Inghilterra.

Angela CONSOLI
Artista poliedrica che nell'espressione concettuale prepara incollaggi materici di colore su supporti lignei. Di notevole impatto visivo la frammentazione scandita da ripetuti passaggi con tecniche e materiali differenti sempre ad ottenere una tridimensionalità tutta mediterranea. In questo non tradisce le sue origini siciliane e greche assieme ma ricche da tempo delle atmosfere di Puglia. Numerose e differenti le esperienze: in personali e collettive di pittura da Ostuni e Bologna ( Arte Era- Accademia di Belle Arti- Bologna 1996) prediligendo gli allestimenti nei centri storici (Incontri Internazionali d'Arte- presentata dalla Galleria Arte Arrà- Palazzo Morichelli-D'Altemps- San Ginesio (MC) 2003),in collettive di incisione (V Biennale Nazionale dell'Incisione- Rotary Club Acqui Terme- Ovada -AL 1999),per allestimenti scenici( Auditorium Comunale- locorotondo (BA) 1996-Festival dei Cantastorie), performance (improvvisazioni -Colori : Angela Consoli,Paolo Tinella ,Roger Koropara - Note :Roberto Ottaviano,Nicola Pisani,Pino Minafra,Marcello Magliocchi,Michele Martella-Nell'ambito della serata "Corti e Musicanti"- Locorotondo 2004)ed organizzazione di eventi (Cura del Percorso Visivo , mostre , installazioni e performances di Artitria 2004 col Patrocinio del Comune di Locorotondo e della Provincia di Bari- Locorotondo 2000). Attualmente i suoi lavori sono in esposizione a Belgrado.

Giuseppina CALABRESE
Maturata in pittura all'accademia di Belle Arti di Napoli nel 1999 con una tesi in storia dell'Arte riguardante Kandinsky, curata dal prof. Massimo Bignardi, alterna la ricerca pittorica con quella fotografica. Attenta al gesto come esternazione di forme di introspezione interiore, propone un lavoro che ha matrice informale, dove il segno sempre immediato contribuisce a tracciare segmenti e composte trame e tessiture. Gli autoritratti in movimento sono parte di una nuova e recente ricerca di quella trasmissione emotiva e segnica. Ha esposto in numerose collettive tra cui "Nell'Infinito di Giordano Bruno", curata dal prof. L. Pierno, Nola (NA), 1997 - "Melting Pot-Art Contest" 2° edizione, Napoli, 1997 - "Il sentiero degli dei-Documenti 99" a cura di M. Bignardi, Agerola (NA), 1999 - "concorso Casorati" a Pavarolo (TO) 1997.
Partecipazione all'8° Premio Internazionale di Arte Contemporanea, Europ'Art Group, IV Trofeo "Remo Brindisi", Mesola (FE), 2000, e personali: "L'espressione della realtà" Galleria Il Ponte di Nocera Inferiore, 1999 - Castello del Parco Fienga, Nocera Inferiore(SA),2003.
Hanno scritto: Nicola Scontrino "La Pittura come tracce della scrittura", per i cataloghi delle mostre: "L'essenziale è invisibile agli occhi", Galleria Molinella, Faenza 1999 - "Il sentiero degli dei-Documenti 99", Agerola.- "Arte per i gigli", Nola 1997. documentata in "Artisti contemporanei-Profili e quotazioni". Edizione 2001. Tipografia Arte della Stampa, Dizionario enciclopedico Internazionale d'Arte Contemporanea 2001-2002. Casa Editrice Alba.

Iaia GAGLIANI
Architetto e fotografo lavora nel campo dell'immagine dal 1985.Nel filo conduttore della passione per l'armonia delle forme, nel parallelo con la progettazione di architetture d'interni espone dal 2002 prima a cura di Cinzia Bollino Bossi, - "nel cielo nella pelle nella terra" - , un lavoro di poesia ed immagini sul cielo di Milano in collaborazione con Eleonora Fontana. Nel 2003 - "dream" nella galleria Openmind in via dante a Milano per il critico Roberto Mutti: un labirinto mentale in cui il visitatore è invitato a compiere un viaggio assieme e attraverso la fotografia facendosi guidare dalle sensazioni e dai sensi. Piu' che volti, figure particolari la Gagliani è fotografa di atmosfere.
Progetti in corso: "image on the road" a cura di Lanfranco colombo, "silente" in veste di curatrice.

HanselundGRETEL con Shortpeople
Videopulsione del poetico al femminile. Un gusto giocoso a commento di diari di identità sensuali.
Il titolo di questo progetto poetico in video realizzato in occasione di ARTELOCANDA QUARANTA x QUARANTA è 'Pils Pulse - 5 poems by Gretel' dove per ogni poesia c'è una specifica ambientazione. GRETEL è artista e poetessa nata nel 1977 a Plzen (Pilsen), vicino Praga.
per al quale ha curato la direzione artistica un team di artisti romani: regia Cecilia ADDONE, fotografia di Alessandro Quintino, musiche originali di Omar Sodano, produzione HanselundGRETEL con Shortpeople. Direttore di produzione Valerio Bindi Durata 7 minuti circa.

Francesco CIANCIOTTA
Giovane artista e costumista barese dalle differenti esperienze nel campo della moda che in questa occasione rielabora un costume femminile ispirandosi ad una ricerca su alcuni modelli degli anni 40. la performance espositiva all'interno del "Cafe Du Mar" sarà corredata con indicazioni sui tessuti utilizzati.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Raf e Umberto Tozzi si raccontano: segui la diretta

Raf e Umberto Tozzi, la strana coppia si racconta alla Gazzetta Rivedi la diretta

 
"Grazie per quello che fate e che avete fatto"Gli auguri di Rosso  capo di stato Maggiore

"Grazie per quello che fate e che avete fatto"
Gli auguri di Rosso capo di stato Maggiore

 
Frecce tricolori, parla il nuovo comandante Farina: «Essere pugliese per me è un orgoglio»

Frecce tricolori, parla il nuovo comandante Farina: «Essere pugliese? Un orgoglio»

 
Gazzetta, la Procura di Catania a settembre: faremo l'impossibile per occupazione e rilancio

Gazzetta, la Procura di Catania a settembre: faremo l'impossibile per occupazione e rilancio

 
Kids: torna a Lecce il festival per i più piccoli in nome dell'inclusione

Kids: torna a Lecce il festival per i più piccoli in nome dell'inclusione

 
pranzo

pranzo

 
Inaugura il Villaggio di Babbo Natale: luci, musica e file di un'ora per incontrarlo

Luci, musica e lunghe file per incontrare Babbo Natale: inaugurato il Villaggio

 
"Cane Secco" si lancia col paracadutelo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

"Cane Secco" si lancia col paracadute
lo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

 
Afghanistan, il ministro Trentaporta il saluto di tutto il Paese

Afghanistan, il ministro Trenta
porta il saluto di tutto il Paese

 
Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolosul set dello sceneggiato "I due soldati"

Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolo
sul set dello sceneggiato "I due soldati"

 
Afghanistan, le immagini del ministro Trentain occasione del saluto della Brigata Pinerolo

Afghanistan, le immagini del ministro Trenta
in occasione del saluto della Brigata Pinerolo