Giovedì 17 Gennaio 2019 | 06:01

GDM.TV

L'Europa continuerà ad essere governata da Romano Prodi "ad interim" fino alla fine di novembre

BRUXELLES - L'emergenza Barroso spiazza anche Romano Prodi, Romano Prodi Margherita che si vede costretto a rinviare alla fine di novembre il rientro in Italia. Fino ad allora il presidente uscente dovrà restare a Bruxelles per gestire l'ordinaria amministrazione dell'esecutivo Ue fino a quando il nuovo eurogoverno non otterrà la fiducia dell'Europarlamento.
La richiesta di restare a Bruxelles almeno fino alla prossima sessione plenaria dell'Assemblea di Strasburgo (15-18 novembre), è arrivata dalla presidenza olandese dell'Ue: «il presidente del Consiglio dell'Unione - ha annunciato nel consueto briefing di mezzogiorno il portavoce della Commissione, Reijo Kemppinen - ha chiesto ufficialmente a Prodi di restare in carica fino a quando il Parlamento non avrà votato la nuova Commissione».
Un invito che il presidente uscente ha accettato «per il bene dell'Europa», ma che complica i suoi programmi e la sua agenda, facendo slittare almeno di un mese il suo ritorno nell'arena politica italiana e la possibilità di dedicarsi alla scena politica nazionale, senza i limiti dettati dalla carica istituzionale europea.
«Il presidente Prodi era già pronto per il suo rientro in Italia e questa non è certo la situazione che ci aspettavamo e auguravamo» ha ammesso Kemmpinen. «Tuttavia - ha aggiunto - per il bene delle istituzioni e per garantirne il funzionamento Prodi ha deciso di accettare la richiesta di rimanere».
Il prolungamento del mandato della Commissione rappresenta un evento eccezionale nella storia dell'Ue, e solleva una serie di interrogativi tecnici e politici ai quali i servizi giuridici dell'esecutivo Ue stanno cercando di rispondere in queste ore. Il caso, infatti, non è contemplato nei Trattati europei e la Commissione Prodi dovrà procedere con i piedi di piombo.
Per Kemppinen, l'esplicita richiesta della presidenza del Consiglio dell'Ue rappresenta una base giuridica ed un'investitura sufficiente e dota Bruxelles «delle capacità legali e funzionali per prendere tutte le decisioni necessarie per tutto il tempo che serve».
Per il servizio giuridico della Commissione europea le cose sembrano invece più sfumate e dagli esperti arriva il monito ad un esercizio «prudente» dell'ordinaria amministrazione che esclude «la possibilità di prendere nuove iniziative».
In particolare uno degli aspetti che desta maggiori dubbi è il valore giuridico degli atti e delle decisioni che potrebbero prendere in questo periodo commissari uscenti incaricati di portafogli delicati quali quello della concorrenza, affidato a Mario Monti, o quello dei trasporti, in mano a Loyola De Palacio che tra i dossier aperti conta anche quello Alitalia.
Il rinvio del voto dell'Europarlamento fa della Commissione uscente la più lunga della storia dell'Ue: Prodi è infatti entrato in carica con il voto di fiducia del Parlamento europeo del settembre 1999 (in anticipo rispetto ai tempi previsti, a causa delle dimissioni della Commissione guidata da Jacques Santer) ed il suo esecutivo è destinato a durare almeno fino al 18 novembre, per un totale di 5 anni e due mesi, contro i 5 anni di mandato che i Trattati stabiliscono per la Commissione europea.
Michele Cercone

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Con "ToroTen" si corre per beneficenzaBarletta, il 27 gennaio la gara più cool

Con "ToroTen" si corre per beneficenza
Barletta, il 27 gennaio la gara più cool

 
Gestivano prostitute dal carcere in Francia: vicino alla banda anche sacerdote

Gestivano prostitute da carcere in Francia: vicino a banda anche un prete

 
Neglia e Floriano firmano la rimontaecco le immagini dei gol del Bari

Neglia e Floriano firmano la rimonta
ecco le immagini dei gol del Bari

 
Violenze e minacce a bimbi autistici: arrestate 4 educatrici a Noicattaro

Violenze e minacce a bimbi autistici: arrestate 4 educatrici a Noicattaro VD

 
Ius Soli a Ruvo, bimbi stranieri nati in Italia ricevono la cittadinanza civica

Ius Soli a Ruvo, bimbi stranieri nati in Italia ricevono la cittadinanza civica

 
San Cataldese - Bari: il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

San Cataldese - Bari: il punto con La Voce Biancorossa, rivedi la diretta

 
Novità per Daniele Lanave, Raissa incontra Mad Dopa, la Gae Campana Band canta il Gargano di Andrea Pazienza

Novità per Daniele Lanave, Raissa incontra Mad Dopa, la Gae Campana Band canta il Gargano di Pazienza

 
Il presidente si racconta in tv su Rai2"Il Bari? Per me è una nuova fede calcistica"

Il presidente si racconta in tv su Rai2
"Il Bari? Per me è una nuova fede calcistica"

 
Chiedevano a commercianti soldi per «amici detenuti»: nei guai 4 vicini al clan Strisciuglio

Chiedevano a commercianti soldi per «amici detenuti»: nei guai 4 vicini al clan Strisciuglio