Mercoledì 12 Dicembre 2018 | 08:18

GDM.TV

i più visti della sezione

Il traffico è tra i maggiori determinanti ambientali di salute su scala locale e globale

Gli effetti sanitari associati, cioè le malattie dell'apparato cardiocircolatorio e respiratorio, mortalità incidenti stradali, stress e sindromi correlate, sono le più comuni nella comunità europea. Il traffico veicolare su strada è il contribuente principale alla produzione di particolato (PM10) i cui aumenti di concentrazione nell'aria sono associati all'aumento di malattie e mortalità per malattie respiratorie e cardiovascolari in molti studi.
Lo stile di vita sempre più sedentario della maggioranza della popolazione, dovuto in gran parte all'abbandono degli spostamenti a piedi o in bicicletta a vantaggio dell'automobile o del ciclomotore è, assieme al fumo, fra i più importanti fattori di rischio per l'insorgere di malattie cardio-circolatorie, diabete, ipertensione, obesità e mortalità precoce.
In Italia un bambino su cinque è in soprappeso e lo stile di vita sedentario gioca il suo ruolo. Il 25-50% dei bambini obesi fino ai 10 anni sarà un adulto obeso. Il rischio aumenta fino all'80 % per l'obesità puberale. Un adulto obeso ha minori spettanze di vita, precoce insorgenza d diabete e malattie cardiovascolari ed è spesso associato a malattie psichiatriche.
Nonostante circa il 90 % dei cittadini europei è preoccupato per il potenziale impatto dell'ambiente sulla salute (Eurobarometro 2004) i comportamenti individuali rappresentano una delle sfide del governo ambiente e salute.
Ad esempio circa il 30% degli spostamenti urbani nelle città europee (EU 15) si compie per tratte inferiori ai 3 km (il 50% per meno di 5 km) quando con 3 Km di passeggiata a piedi si compiono i 30 minuti di attività fisica raccomandata nelle linee guida internazionali.
Sulla mobilità per motivi di lavoro e di studio il censimento Istat del 2001 rivela che circa 26 milioni di italiani si spostano quotidianamente: per andare a lavorare il 66,3% usa l'auto come conducente, il 4,3% usa l'autobus urbano o suburbano. Circa il 30% usa l'auto come passeggero per motivi di studio.
In Italia è stato stimato che il 30% del traffico autostradale è effettuato per tratte inferiori ai 25 km, presumibilmente un traffico pendolare suburbano.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Strasburgo: gli spari, i morti, i blitz, la gente in fuga

Strasburgo: gli spari, il morto, i blitz, la gente in fuga

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Bisceglie, topo in ospedale sulla porta del reparto Infettivi

Bisceglie, topo in ospedale sulla porta del reparto Infettivi

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori

 
Calendario, palombari e incursori

Calendario, palombari e incursori

 
Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, la diretta del prepartita

Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, diretta prepartita

 
Corrieri della droga: con i bus di linea da Milano la portavano in Puglia

Sui bus di linea da Milano in Puglia con la droga in valigia: 22 arresti VIDEO

 
Cristina, da Laterza a La Spezia e ritorno per fare la ciabattina

Cristina, 37 anni, da Laterza a La Spezia e ritorno per fare la «ciabattina»

 
Sede Casapound sequestrata, il gip: «Pericolo nuove aggressioni fasciste»

Sede Casapound sequestrata, il gip: «Pericolo nuove aggressioni fasciste»

 
Parco del Gargano, 6 anni dopo la sentenza, demolita le darsene abusive

Parco del Gargano, 6 anni dopo la sentenza, demolite le darsene abusive

 
Il Natale di Giovinazzo si accende con Christmas Lights

Il Natale di Giovinazzo si accende con Christmas Lights

 
Il post partita di Cornacchini e Neglia

Il post partita di Cornacchini e Neglia