Martedì 11 Dicembre 2018 | 14:12

GDM.TV

i più visti della sezione

Il lungo weekend dell'«Animal day», nel segno di San Francesco

ROMA - Migliaia di pasti gratuiti nelle ciotole dei randagi, distribuzione di cucce per i meno fortunati e binocoli schierati nelle aree naturalistiche per avvistare gli uccelli nelle «Giornate mondiali del birdwatching»: lungo e ricco il fine settimana per gli animali e i loro amici, che si concluderà lunedì, con numerose iniziative in piazza per le celebrazioni del Santo amico degli animali, San Francesco.
Metà degli italiani - secondo l'ente nazionale protezione degli animali Enpa - possiede animali d'affezione e la quasi totalità dell'altro 50% provano sentimenti di solidarietà nei confronti del muso di un trovatello. Il 4 ottobre sarà il giorno dell'autocritica e dei buoni propositi dei proprietari di mici, cani e animali d'appartamento che si riprometteranno passeggiate extra, adozioni a distanza e donazioni ad associazioni ambientaliste. Il World Animal Day, la Giornata di celebrazione degli animali, è infatti una consuetudine che, da 18 anni, punta a ribadire i principi del possesso responsabile degli amici a quattro zampe, con un appello al rispetto dei bisogni degli animali rivolto a proprietari e non.

L'edizione 2004 vede iniziative di aiuto concreto per il randagismo - promosse dalla Lega nazionale per la difesa del cane - in 60 piazze italiane dove saranno donati, da Effeeffe, 50.000 pasti gratuiti agli esemplari meno fortunati e, col sodalizio con l'Ente nazionale protezione animali Enpa, verranno costruite cucce per il ricovero di randagi e completato un ambulatorio veterinario. Al fianco di Enpa si sono schierati anche Tim e Vodafone, mettendo a disposizione l'Sms solidale. Per la prima volta in Italia è infatti possibile aiutare gli animali con un sms dal proprio telefonino al costo di un euro.
Per i clienti Vodafone, dal 20 settembre al 15 ottobre, al numero 4333252; per i clienti Tim, dal 28 settembre al 15 ottobre, al numero 44771.

Il procione, il coniglio, la mucca e il germano reale celebrano il santo delle creature viventi - annunciano gli Animalisti italiani che promuovono lunedì una manifestazione in maschera a Roma - per chiedere «di aiutarli a non morire più negli allevamenti intensivi, in autostrada, nelle battute di caccia e di non soffrire più nei delfinari, circhi e zoo di tutto il mondo».
A Milano l'Associazione italiana per la difesa degli animali e dell'ambiente Aida, Animals Emergency, Comitato Europeo Difesa Animali Ceda, Collettivo Animalista, Gaia Animali e Ambiente, Lega Abolizione Caccia Lac, Organizzazione Internazionale Protezione Animali Oipa, Oltre la Specie, VitaDaCani organizzano un'iniziativa congiunta per promuovere la discussione in Consiglio Comunale per l'approvazione del Regolamento per la tutela degli animali, sulla scia di quanto già avvenuto nelle maggiori città italiane.

Per chi invece decide di abbandonare la metropoli, la Lipu ricorda che sabato e domenica le 37 oasi e le riserve naturalistiche nazionali saranno aperte al pubblico per le 'Giornate mondiali del birdwatching' per invitare a partecipare al censimento dei volatili. L'appuntamento rappresenta una grande occasione per adulti e bambini di scoperta dei laboratori di biodiversità gestiti dalla Lipu, attrezzati con capanni di osservazione da cui ammirare gli uccelli, senza arrecare loro alcun disturbo. Durante le giornate del birdwatching tenute in Europa, lo scorso anno, 80.000 persone parteciparono a 870 eventi e avvistarono 1,2 milioni di uccelli.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, la diretta del prepartita

Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, la diretta del prepartita

 
Corrieri della droga: con i bus di linea da Milano la portavano in Puglia

Sui bus di linea da Milano in Puglia con la droga in valigia: 22 arresti VIDEO

 
Cristina, da Laterza a La Spezia e ritorno per fare la ciabattina

Cristina, 37 anni, da Laterza a La Spezia e ritorno per fare la «ciabattina»

 
Sede Casapound sequestrata, il gip: «Pericolo nuove aggressioni fasciste»

Sede Casapound sequestrata, il gip: «Pericolo nuove aggressioni fasciste»

 
Parco del Gargano, 6 anni dopo la sentenza, demolita le darsene abusive

Parco del Gargano, 6 anni dopo la sentenza, demolite le darsene abusive

 
Il Natale di Giovinazzo si accende con Christmas Lights

Il Natale di Giovinazzo si accende con Christmas Lights

 
Il post partita di Cornacchini e Neglia

Il post partita di Cornacchini e Neglia

 
Bari, caso commissioni al Comune: il consigliere «muto» davanti alla telecamera

Bari, caso commissioni al Comune: il consigliere «muto» davanti alla telecamera

 
Bari, si schianta contro un albero: muore 79enne, ferita la moglie

Bari, si schianta contro un albero: muore 79enne, ferita la moglie

 
Lorem video dolor sit amet, consectetur

Lorem video dolor sit amet, consectetur

 
Treni, la partenza del primo Frecciarossa per Torino: ma in Puglia andrà «lento»

Treni, parte il primo Frecciarossa per Torino: ma in Puglia andrà «lento»

 
Portici-Bari, i tre gol biancorossi

Portici-Bari, i tre gol biancorossi