WASHINGTON - «Grazie America». Il presidente ad interim iracheno Iyad Allawi, parlando oggi a Washington davanti al Congresso in sessione congiunta, ha ringraziato gli Stati Uniti e fatto una promessa: «le elezioni saranno tenute puntualmente in gennaio, perchè questa è la volontà del popolo iracheno».
Allawi, accolto da un lunghissimo applauso dal Congresso, ha detto che l'Iraq sta vincendo la battaglia contro il terrorismo: «il popolo iracheno non si lascerà intimidire dalla violenza, il passato non tornerà».
«La stragrande maggioranza degli iracheni è grata per ciò che avete fatto per noi - ha detto Allawi - sono venuto a ringraziarvi e a promettervi che i vostri sacrifici non sono stati vani».
«L'Iraq, l'America e il mondo sono diventati un posto migliore senza Saddam Hussein al potere - ha detto il premier - La vostra decisione di intervenire in Iraq non è stata facile da prendere, ma è stata la decisione giusta».
Allawi ha dipinto un quadro positivo della situazione in Iraq sottolineando che «ogni giorno che passa la democrazia e la libertà si rafforzano nel paese» insieme alla «forza e alla determinaizone di sconfiggere il terrorismo e la barbarie».
La seduta congiunta del Congresso, un raro onore per uno statista straniero, è stata presieduta dal vice-presidente Dick Cheney.
«Non vi sono parole sufficienti per esprimere il debito di gratitudine che le future generazioni irachene hanno verso gli americani - ha detto Allawi - Siamo determinati ad onorare la vostra fiducia e il vostro sacrificio mettendo in pratica in Iraq i valori di libertà e democrazia».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su