LAGOPESOLE (POTENZA) - Potrebbe essere stato causato da un guasto ad uno scambio oppure ai freni di un convoglio l'incidente ferroviario di stamani a Lagopesole (Potenza) che ha provocato due vittime. I morti sono due operai pugliesi, dipendenti di una ditta di Lecce, la «Ventura» che sta rifacendo la linea ferroviaria fra Potenza e Foggia.
L'incidente è stato provocato da un convoglio carico di traversine di cemento che doveva portare il materiale dalla piccola stazione di Possidente (Potenza) alla stazione di Lagopesole, in direzione di Foggia. Poco prima della stazione di Lagopesole era fermo sui binari un mezzo di servizio della stessa ditta, con a bordo le due vittime. Il convoglio carico di traversine è arrivato alla stazione sullo stesso binario dove si trovava il mezzo di servizio. Poco prima della stazione il treno avrebbe dovuto spostarsi sul binario a fianco.
Per un guasto allo scambio o per un cedimento dei freni il convoglio ha invece proseguito la corsa e ha tamponato il mezzo di servizio. A questo punto il treno, carico di pesanti traversine, ha deragliato e ha spinto in avanti il mezzo di servizio. Questo è uscito dai binari e si è piantato nella massicciata, finendo schiacciato. I due operai che si trovavano a bordo sono morti sul colpo, stritolati fra le lamiere. Il corpo di uno è ancora incastrato nel mezzo, l'altro è finito a terra.
Altri cinque operai della ditta, che si trovavano a bordo del convoglio, sono rimasti feriti in modo non grave e sono stati trasportati agli ospedali di Potenza e Melfi.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su