MILANO - Per fronteggiare la crisi del turismo si sta rafforzando nel governo l'idea di ricostituire finanziariamente l'Ente nazionale per il Turismo (Enit) e rilanciare la direzione generale per il turismo. Lo ha annunciato il ministro per le Attività Produttive, Antonio Marzano, parlando a margine della Fiera della Calzatura.
«Per ricostituire finanziariamente l'Enit, trasformandola in agenzia - ha precisato il ministro - ho già chiesto 50 milioni di euro in sede di finanziaria».
Nel turismo «dove c'è una situazione di crisi», Marzano ha spiegato che il problema è rappresentato «dalla normativa introdotta dal precedente governo, che ha trasferito le competenze alle Regioni parcellizzando le competenze tra queste e il ministero delle Attività Produttive».
A questo punto, per rilanciare il settore «bisogna ricostruire un potere del governo centrale evitando la parcellizzazione degli interventi. Di qui la proposta di rafforzare, anzichè eliminare, la direzione generale per il Turismo, così da avere una politica centrale per il settore, nonchè ricostituire finanziariamente l'Enit trasformandola in agenzia». Per Marzano, infine, « va anche ridiscussa la Legge 488 per il settore».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su