Sabato 15 Dicembre 2018 | 03:56

GDM.TV

Manifestazione conclusiva di «Marinando»

OSTUNI (BRINDISI) - Con la consegna dei premi, avvenuta stasera in piazza della Libertà a Ostuni, si è conclusa la settimana azzurra di 'Marinandò. Alla cerimonia - informa un comunicato - ha partecipato anche l'on.Paolo Scarpa Bonazza Buora, sottosegretario del ministero delle Politiche agricole e forestali. Da lunedì scorso 400 ragazzi e 50 insegnanti provenienti dalle scuole medie di tutta Italia si sono ritrovati a Ostuni per la decima edizione della manifestazione, campagna di sensibilizzazione scolastica dedicata al mare e alle sue tradizioni, alla pesca e all'alimentazione, promossa dal ministero delle Politiche agricole e forestali. Per sette giorni gli studenti, provenienti da sette regioni italiane, hanno potuto vivere un'esperienza fatta di escursioni nell'area marina protetta di Torre Guaceto, sea-watching, visite guidate, prove a teatro, incontri tematici, il tutto con continui scambi di esperienze con gli altri compagni di avventura.
La Settimana Azzurra appena conclusasi, ha visto svolgersi due diverse manifestazioni: il Festival teatrale 'Il pescatore in teatro', l'unico festival italiano interamente realizzato dai ragazzi, giunto alla sua ottava edizione; il 'Videofestival Marinando', dedicato ai filmati sul tema del mare e dell'ecologia, giunto alla quarta edizione. Tre diverse giurie hanno assistito ai lavori dei ragazzi durante la settimana e, a conclusione della fase di valutazione delle opere in concorso, hanno assegnato i premi in palio, tra i quali l'ambita Coppa del Presidente della Repubblica. Questi i premiati.
- IX Festival teatrale - Il pescatore in teatro. Coppa del Presidente della Repubblica istituto comprensivo 'G. Padalino' di Fano con 'Signori, siori, si differenzia'. Premio speciale della giuria ufficiale Sms 'Sandro Pertinì di Savona con 'Vento, pietruzze, conchiglie, pezzettini d'osso'. Premio speciale della giuria ufficiale Istituto comprensivo 'Michelini-Tocci' di Cagli (PS) con 'Canzone marinara'. Premio giuria giovani Sms 'Sandro Pertinì di Savona con 'Vento, pietruzze, conchiglie, pezzettini d'osso', Premio giuria stampa istituto comprensivo 'G. Padalino' di Fano con 'Signori, siori, si differenzia'.

- V videofestival di Marinando Coppa del Presidente della Repubblica istituto comprensivo 'Polverigì di Polverigi (AN) con 'Pescatori 2030'. Premio giuria giovani istituto comprensivo 'Nereto' di Nereto con 'Col pesce si vivè. Premio giuria stampa istituto comprensivo 'E. De Amicis' di Selva di Progno con 'Le regole del gioco'.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

 
Rotonda - Bari:  il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

Rotonda - Bari: il punto con La Voce Biancorossa Rivedi la diretta

 
Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

 
Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori