BASSORA (IRAQ) - L'esercito britannico ha preso il controllo dell'ufficio di Moqtada Sadr a Bassora, nel Sud dell'Iraq, dopo violenti scontri con i miliziani dello stesso leader radicale sciita.
In un comunicato, l'esercito indica che due suoi veicoli sono caduti in una imboscata tesa alle 17:40 locali dai miliziani nei pressi dell'ufficio di Moqtada Sadr, in cui è rimasto ferito un soldato britannico.
Alle 21:15 locali (le 19:15 in Italia), «le truppe britanniche hanno lanciato una operazione per arrestare i responsabili dell'attacco», si afferma nel comunicato.
«Durante le ricerche effettuate nell'edificio, sono state trovate importanti quantità di armi e di esplosivo», prosegue il testo, nel quale si sottolinea anche che c'era «la necessità di condurre tale operazione per eliminare le minacce, mantenere la pace a Bassora e proteggere le forze britanniche».
Il soldato ferito, conclude il comunicato, non è stato colpito gravemente e le sue condizioni sono stabili.
In precedenza, un rappresentante di Moqtada Sadr, sheikh Assad Basri, aveva accusato le forze britanniche di aver violato un accordo avvicinandosi alla sede del suo movimento.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su