BRUXELLES - Le autorità di Italia e Francia «stanno collegando le une e le altre tutti i contatti utili per ottenere la liberazione di tutti coloro che sono stati sequestrati in Iraq»: lo ha detto il ministro degli esteri francese, Michel Barnier, a margine della riunione dei ministri degli esteri dell'Ue a Bruxelles.
Riferendosi alle due italiane rapite, Simona Torretta e Simona Pari, Barnier ha espresso la sua ammirazione «per queste due donne coraggiose», rendendo omaggio alla loro attività e a quella di tutti i volontari «che operano in Iraq in condizioni così difficili». Il capo della diplomazia di Parigi ha anche confermato che i due giornalisti francesi sono in vita.
Barnier ha indicato che «il problema degli ostaggi deve essere affrontato con tutta la determinazione necessaria, ma nel rispetto della sicurezza degli uomini e delle donne coinvolte». In merito ai due giornalisti francesi, Barnier ha osservato che Parigi «resta mobilitato per la loro liberazione» e mantiene «la fiducia in una soluzione positiva», rifiutandosi però di fornire ulteriori dettagli per motivi di prudenza e di sicurezza.
«Abbiamo stabilito tutti i contatti ed i collegamenti possibili - ha indicato Barnier - che però non sono diretti. Da quello che riferiscono i contatti in questione i due giornalisti sono vivi e sono trattati bene».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su