FALLUJA (IRAQ) - Quindici persone sono morte e altre 20 sono rimaste ferite durante un attacco americano effettuato stamani su Falluja, la città ribelle sunnita situata 50 km a ovest di Baghdad. Lo hanno riferito fonti ospedaliere.
Verso le 4 del mattino ora locale alcuni carri armati Usa hanno cominciato ad aprire il fuoco verso due quartieri a nord della città, che è in mano agli insorti, mentre un aereo ha fatto un'incursione sul quartiere Al Chourta distruggendo una casa e danneggiandone altre due.
Un altro missile, lanciato da un caccia contro una vettura in circolazione sull'autostrada a ovest di Falluja, ha ucciso tutti e quattro i passeggeri - ha detto un corrispondente dell'Afp. Durante i bombardamenti, durati un paio d'ore, i militari americani hanno invitato la popolazione con altoparlanti a cooperare con loro e ad «espellere i terroristi dal centro della città». Secondo un abitante, Chaker Mahmud, gli americani avrebbero sfidato i ribelli dicendo in arabo:"Dove siete combattenti? Uscite per combattere, codardi». Oggi il comando americano ha confermato la caduta di un drone a Falluja, probabilmente per un guasto meccanico. Ieri su un sito Internet un messaggio attribuito al gruppo "Tawhid wal Jihad" aveva rivendicato una serie di attacchi e attentati in Iraq, compreso l'abbattimento di un drone.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su