BARI - «Iniziamo a fare le necessarie correzioni del federalismo, perchè non può costare di più»: è la richiesta fatta dal presidente della Provincia di Bari, Vincenzo Divella, al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel suo intervento alla cerimonia inaugurale della Fiera del Levante.
«Si agisce in maniera corretta rispettando l'invito al sacrificio - ha detto Divella - ma anche facendo un po' d'ordine, eliminando nella macchina burocratica del nostro Paese duplicazioni che determinano solo costi eccessivi».
Secondo il presidente della Provincia di Bari, «non può esistere un ordinamento federale che fa aumentare la spesa pubblica; non ci può essere un federalismo strutturato secondo le intenzioni delle aree forti del Paese; non erano queste le intenzioni iniziali».
«Nella rinnovata coscienza nazionale - ha aggiunto - c'è il concetto di equità fra le varie aree del Paese; equità che deve tener conto delle differenze preesistenti, che deve sanare le fratture e le frammentazioni». «Quindi, se riduzione di spesa per le autonomie locali ci deve essere - ha concluso Divella - essa non può essere uniforme in tutto il territorio ma deve tener conto delle disparità economiche in modo tale da garantire un'equità dei servizi, da difendere in nome della Costituzione».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su