MOSCA- Un primo gruppo di ostaggi, 26 tra donne e bambini, è stato liberato dalla scuola di Beslan. Lo riferisce l'agenzia Itar-Tass.
Si tratta del primo gruppo consistente di persone rilasciate dai terroristi: probabilmente nel numero totale - reso noto dal gruppo operativo di emergenza costittuita sul posto - sono comprese anche le tre donne e i neonati usciti pochi minuti fa.
Tutti i rilasciati stanno relativamente bene, ma presentano forti segni di stress. Una donna e un neonato sono stati accompagnati in ospedale, ma non risultano essere feriti.
La liberazione è stata resa possibile dall'intervento del generale Ruslan Aushev, ex presidente della repubblica autonoma russa dell'Inguscezia, eroe della guerra in Afghanistan e attuale presidente di un'associazione di veterani russi.
Poco prima dell'uscita degli ostaggi si erano uditi almeno due colpi di lanciagranate dalla scuola: colpi che secondo quanto si è appreso poi i terroristi sparano contro chiunque si avvicini eccesivamente all'edificio senza il loro consenso.
Un altro dei mediatori indicato dai sequestratori, il presidente dell'Ossezia del Nord, Aleksandr Dzasokov, aveva affermato in precedenza di attendersi per il pomeriggio nuovi contatti con il commando.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su