BAGHDAD - Ahmed Chalabi è sfuggito incolume a un agguato teso da miliziani armati questa mattina al convoglio sul quale l'esponente politico iracheno stava rientrando da Najaf a Baghdad.
Nell'imboscata due guardie delle sue guardie del corpo sono state uccise, due sono rimaste ferite e altre due sono date per disperse.
Chalabi, leader del Congresso nazionale iracheno, era stato l'uomo di fiducia del Pentagono, ma aveva poi perso il favore di Washington perchè sospettato di fare il doppio gioco in favore dell'Iran. Chalabi ha tentato negli ultimi mesi di riguadagnare autorevolezza politica tra gli sciiti, ma con risultati dubbi. «Stavo rientrando da Najaf, dove ieri avevo incontrato il grande ayatollah Ali Al Sistani, e quando siamo arrivati a Latitiya un'automobile ha iniziato a seguirci e poco dopo qualcuno ha aperto il fuoco», ha raccontato lo stesso Chalabi in una conferenza stampa. «L'incidente di oggi è molto più grave di quanto ritenessi in un primo momento. E' stata un'imboscata perchè credo che mi avessero riconosciuto».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su