Mercoledì 12 Dicembre 2018 | 08:13

GDM.TV

i più visti della sezione

Spettacoli fuori abbonamento

Robert Wilson Stagione 2004/2005 Fondazione Petruzzelli A poche settimane dall'inaugurazione al Teatro Piccinni della Stagione 2004/2005, prevista l'8 ottobre con Orfeo ed Euridice di Gluck diretta da Arnold Bosman per la regia di Antonio Latella, la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari arricchisce la sua programmazione con nuovi appuntamenti di grande prestigio.
Oltre al cartellone d'opera (otto titoli in abbonamento), altri sette spettacoli fuori abbonamento, dalla musica da camera ai concerti sinfonici, dalla danza contemporanea a progetti di teatro musicale di alto valore artistico.
L'11 ottobre si esibiranno I Virtuosi di Praga e il violoncellista Mstislav Rostropovich. Considerato dalla critica e dal pubblico come uno dei più raffinati musicisti dei nostri giorni, Rostropovich si è imposto nel mondo a partire dagli anni Cinquanta, suonando con le più importanti orchestre e formazioni da camera. Dotato di una personalità artistica travolgente, Rostropovich ha ispirato compositori come Britten, Shostakovich, Prokofiev, Kachaturian, Bernstein, Lutoslavski e Dutilleux che a lui hanno dedicato alcuni lavori. All'interno del programma proposto dai Virtuosi di Praga (tra le più apprezzate orchestre da camera europee), il grande musicista russo eseguirà il Concerto in do magg. per violoncello e orchestra Hob VIIb n. 2 di Franz Joseph Haydn.
Il 27 ottobre, il gruppo strumentale cubano Ars Longa de La Havana diretto da Terza Paz, sarà interprete di Antico e nuovo mondo, un originale progetto artistico curato da Claudio Abbado per il festival lucano "Tracce Gesualdo Oggi 2004", con musiche di Monteverdi, Gesualdo, Marenzio e Gaspar Fernandez.
In tema di valorizzazione e coinvolgimento delle forze creative e artistiche locali, il 4 novembre, di scena due tra le realtà più significative del territorio: l' Orchestra della Provincia di Bari e il Coro Ente Artistico l'Opera. Con la direzione di Arnold Bosman, le formazioni baresi saranno protagoniste di una delle composizioni sinfonico - corali più intense della storia della musica: La creazione di Franz Joseph Haydn. Nel concerto, prodotto dalla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, saranno impegnati come solisti Laura Aikin (soprano), Deon Van der Walt (tenore), Christian Senn (baritono).
E sempre in ambito di concertistica, è attesa il 21 marzo l'Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini sotto la guida di uno tra i più illustri direttori della scena internazionale, George Prêtre.
Alla danza contemporanea è dedicata una breve sezione con due interessanti presenze, punti di partenza e di arrivo nell'ambito della ricerca coreografica degli ultimi trent'anni. Il 14 dicembre Carolyn Carlson, personalità autorevole nella storia del teatro-danza (già direttore del Groupe de Recherche Théâtral de l'Opéra de Paris e del Settore Danza della Biennale di Venezia) interpreterà Writings on water, il suo affascinante assolo ospitato dai più grandi teatri e festival del mondo. Il 16 febbraio sarà la volta di uno degli esponenti di maggior spicco delle ultime tendenze coreografiche, Emio Greco, che con la sua PC Dance Company proporrà Double Points: One & Two. Uno spettacolo in cui il coreografo - danzatore pugliese e il regista olandese Pieter C. Sholten fondono scienza, matematica, filosofia esistenziale, teoria del tempo e dello spazio, per farli dialogare in una nuova forma di danza.
Infine, come già annunciato, il 3 e 4 maggio un'opera del geniale regista-architetto-designer texano Robert Wilson, ispirato a Gustave Flaubert: The temptation of St. Antony, su musica e libretto di Bernice Johnson Reagon: tra gospel, spiritual, blues, rap e jazz, un musical visionario interpretato da cantanti-danzatori-attori e da musicisti, tutti di colore.
Riprende, intanto, dal 1 settembre la campagna abbonamenti per la programmazione d'opera che, oltre a Orfeo ed Euridice di Gluck (8-10-12 ottobre), prevede: Don Pasquale di Donizetti, direttore Giovanni Di Stefano, regia di Roberto De Simone (28-30 ottobre - 1 novembre); La Traviata di Verdi, produzione originale di Franco Zeffirelli ripresa da Marco Gandini, direttore Julian Kovatchev (17-18-19-20 novembre); Le nozze di Figaro di Mozart, direttore Arnold Bosman, regia di Maurizio Scaparro (1-3-5 dicembre); Il Trovatore di Verdi, direttore Massimiliano Stefanelli, regia di Federico Tiezzi (19-21-23 gennaio); Il ritorno di Ulisse in patria di Monteverdi, direttore Ottavio Dantone, regia di Adrian Noble (4-6 febbraio); Ascesa e caduta della città di Mahagonny di Weill, direttore Jonathan Webb, regia di Daniele Abbado (4-6 marzo); Manon Lescaut di Puccini, direttore Arnold Bosman, regia di Gabriele Vacis (6-8-10 aprile).
Come nella precedente stagione, d'intesa con il Teatro Pubblico Pugliese, sono previsti abbonamenti abbinati lirica + prosa con uno sconto del 20% sul costo complessivo dei due singoli abbonamenti.
Per gli spettacoli fuori abbonamento, gli abbonati potranno usufruire di una sensibile riduzione sul prezzo dei biglietti.
Inoltre, a partire dai prossimi giorni sarà possibile acquistare, a costi estremamente vantaggiosi, uno speciale abbonamento giovani che comprenderà gli spettacoli di Carolyn Carlson, Emio Greco, Robert Wilson e tre opere liriche a scelta.
Informazioni presso il botteghino del Teatro Piccinni
Tel. 080 5210878.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Strasburgo: gli spari, i morti, i blitz, la gente in fuga

Strasburgo: gli spari, il morto, i blitz, la gente in fuga

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Bisceglie, topo in ospedale sulla porta del reparto Infettivi

Bisceglie, topo in ospedale sulla porta del reparto Infettivi

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori

 
Calendario, palombari e incursori

Calendario, palombari e incursori

 
Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, la diretta del prepartita

Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, diretta prepartita

 
Corrieri della droga: con i bus di linea da Milano la portavano in Puglia

Sui bus di linea da Milano in Puglia con la droga in valigia: 22 arresti VIDEO

 
Cristina, da Laterza a La Spezia e ritorno per fare la ciabattina

Cristina, 37 anni, da Laterza a La Spezia e ritorno per fare la «ciabattina»

 
Sede Casapound sequestrata, il gip: «Pericolo nuove aggressioni fasciste»

Sede Casapound sequestrata, il gip: «Pericolo nuove aggressioni fasciste»

 
Parco del Gargano, 6 anni dopo la sentenza, demolita le darsene abusive

Parco del Gargano, 6 anni dopo la sentenza, demolite le darsene abusive

 
Il Natale di Giovinazzo si accende con Christmas Lights

Il Natale di Giovinazzo si accende con Christmas Lights

 
Il post partita di Cornacchini e Neglia

Il post partita di Cornacchini e Neglia