ATENE - Dream team k.o. in semifinale. La nazionale statunitense di basket è stata sconfitta dall'Argentina per 89-81. Per la prima volta, dall'avvento dei professionisti della Nba, gli Usa non vinceranno l'oro olimpico. La selezione a stelle e strisce ha trionfato a Barcellona '92, Atlanta '96 e Sydney 2000. Ad Atene 2004, invece, gli Stati Uniti giocheranno la finale per il bronzo.
Gli Stati Uniti hanno cominciato con il piede giusto, ma si sono trovati ad inseguire già alla fine del primo quarto, chiuso sul 24-20 per il quintetto di Magnano. Il primo break dei vicecampioni del mondo è arrivato all'inizio del secondo periodo: tripla di Ginobili e Dream Team a -7 (29-22). Gli statunitensi hanno continuato a sbagliare tiri su tiri, ma la presenza di Duncan a rimbalzo ha consentito agli uomini di Brown di non perdere terreno (31-29). L'Argentina non si è disunita e, grazie anche ad un paio di bersagli di Montecchia, è andato al riposo sul 43-38.
Gli Stati Uniti praticamente non sono tornati in campo all'inizio del terzo periodo: altro break argentino e Usa precipitati prima a -13, poi addirittura a -16 (58-42). Sono stati Carlos Boozer e Shawn Marion ad avviare il parziale di 9-0 che ha consentito ai campioni olimpici in carica di risalire parzialmente la china (66-57) ad un minuto dall'ultimo riposo. L'Argentina, però, ha continuato a colpire dalla lunga distanza: 9/17 dopo 30 minuti di gioco e vantaggio ancora in doppia cifra (70-57) prima degli ultimi 10 minuti effettivi.
Brown ha rimesso nella mischia Duncan, gravato da quattro falli. Il tentativo di rimonta è stato frustrato dalla precisione di Montecchia, ancora a segno dalla linea dei tre punti. A 6'50" dalla sirena, gli Usa sono piombati nuovamente a -13 (74-61). La palla è diventata bollente per l'Argentina, che ha mostrato evidenti segni di nervosismo. Le stelle Nba hanno cominciato con 8 punti di svantaggio (83-75) gli ultimi 90". Il forcing disperato non ha prodotto effetti: 89-81 per l'Argentina che vola in finale.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su