Domenica 16 Dicembre 2018 | 02:22

GDM.TV

Brindisi, la Provincia taglia stipendi. E stop a telefonini e auto blu Pd approva iniziativa Il sondaggio

BRINDISI - In un periodo di crisi economica, gli amministratori pubblici devono essere i primi a dare l'esempio su come evitare sprechi e contribuire in maniera tangibile al risparmio delle risorse della collettività: con questo obiettivo, il presidente della Provincia di Brindisi, Massimo Ferrarese, ha proposto ai suoi assessori di aderire al suo progetto di ridimensionamento immediato delle spese per far sì che il denaro recuperato possa essere subito utilizzato in maniera proficua
• Costi della politica. Palese (Pdl) propone: riduciamo a 50 i consiglieri
• Politici e manager di Puglia disposti a ridursi lo stipendio (di Franco Giuliano)
• "Friolo? Ora si tagli anche lui lo stipendio del 20%"
• Il Pd approva iniziativa della Provincia
Brindisi, la Provincia taglia stipendi. E stop a telefonini e auto blu Pd approva iniziativa Il sondaggio
«In un periodo di crisi economica, gli amministratori pubblici devono essere i primi a dare l'esempio su come evitare sprechi e contribuire in maniera tangibile al risparmio delle risorse della collettività»: con questo obiettivo, il presidente della Provincia di Brindisi, Massimo Ferrarese, ha proposto ai suoi assessori di aderire al suo progetto di ridimensionamento immediato delle spese per far sì che il denaro recuperato possa essere subito utilizzato in maniera proficua.

In particolare, Ferrarese ha proposto «la riduzione del venti per cento del proprio compenso mensile e la riduzione del dieci per cento di quello dei suoi assessori; l'eliminazione immediata di tutti i telefonini cellulari di servizio in uso agli assessori e in carico all'Amministrazione provinciale; l'abolizione dell'utilizzo delle auto blu tranne che in casi di
eccezionale importanza e urgenza».
 
Nel corso di una breve riunione, la giunta ha accolto questa mattina tutte le proposte del presidente facendole proprie.
"Vogliamo dare un segnale importante" - sottolinea Ferrarese - e sono orgoglioso del fatto che i miei assessori abbiano immediatamente colto la rilevanza del gesto che pure comporta un loro personale sacrificio economico".

L'iniziativa della Provincia potrebbe adesso aprire la strada ad altre iniziative da parte di altri amministratori pugliesi. A questo proposito le altre Province del Salento (quelle di Taranto e Lecce) potrebbero presto «copiare» (anche in meglio) quella di Brindisi.

IL PD BRINDISI APPROVA INIZIATIVA

Il Partito Democratico della Provincia di Brindisi e la delegazione di giunta provinciale del PD brindisino, hanno accolto con grande favore l’iniziativa deI Presidente Massimo Ferrarese che nell’ultima seduta di giunta ha deciso importanti tagli ai “costi della politica”. 

Le economie che deriveranno da questa scelta, diventeranno risorse da utilizzare per i servizi sociali ed in particolar modo per le tante famiglie che oggi soffrono la morsa e gli effetti della crisi economica. 

Di tagli ai costi della politica se ne parla a tutti i livelli istituzionali, ma quante Amministrazioni sono passate dalle parole ai fatti? La giunta provinciale lo ha fatto rafforzando la novità del progetto politico che rappresenta e la vicinanza con i cittadini che l’hanno votata. 

I provvedimenti adottati riguardano la riduzione delle indennità di carica, un più contenuto utilizzo delle auto blu e la eliminazione immediata di tutti i telefonini cellulari di servizio in uso agli assessori e in carico all'Amministrazione provinciale. 

Si tratta di un segnale concreto e immediato per porre rimedio alla scarsità delle risorse derivante dal taglio delle entrate deciso dal Governo nazionale. Naturalmente non si tratta di un provvedimento risolutivo ma tangibile e da intendersi come punto di partenza verso una gestione della cosa pubblica sempre più oculata e rispettosa dei cittadini. 

Corrado Tarantino Segretario Provinciale PD
Francesco Mingolla Vicepresidente Provincia di Brindisi
Vincenzo Baldassarre Assessore Provincia di Brindisi
Maurizio Bruno Assessore Provincia di Brindisi
Pietro Mita Assessore Provincia di Brindisi 
--------------------

FRIOLO, CHE FERRARESE ELIMINI GLI SPRECHI
«Giudico positivamente il gesto simbolico che il presidente della Provincia Ferrarese e i suoi assessori vogliono dare ai cittadini diminuendo, rispettivamente del 20 e del 10%, il proprio stipendio e affermando di voler cercare di ridurre anche l’utilizzo delle auto blu. Ciò detto va evidenziato che finanche il suo predecessore, il notaio Michele Errico, seppe fare meglio rinunciando del tutto, e non in parte, sia al compenso mensile che alle auto di rappresentanza. Il gesto, comunque, va apprezzato», la nota è di Maurizio Friolo coordinatore regionale Pdl che sottolinea anche ironicamente: «I costi della politica si abbattono eliminando gli sprechi e stessa cosa si deve fare per ogni voce della Pubblica Amministrazione. Ferrarese e i suoi assessori si impegnino concretamente in questa direzione invece di pensare ad iniziative capaci di produrre veri benefici concreti soltanto alla propria immagine»

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

 
Rotonda - Bari:  il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

Rotonda - Bari: il punto con La Voce Biancorossa Rivedi la diretta

 
Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

 
Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini