COSENZA - Cinque Canadair della Protezione civile sono stati impegnati oggi in Calabria per lo spegnimento di incendi di vaste proporzioni divampati soprattutto nelle province di Reggio Calabria e Cosenza.
A Morano Calabro, in località Calcinaia, nel cosentino, le fiamme hanno attaccato venti ettari di pineta posta a ridosso del borgo antico e del Parco nazionale del Pollino. L' incendio, secondo il personale del Corpo forestale dello Stato, è di origine dolosa. Tra l' altro, centinaia di ettari della stessa pineta erano stati distrutti tre anni fa in un altro incendio di origine dolosa. Oltre al Canadair è all' opera un elicottero AB-412 dell' esercito oltre a numerose squadre a terra della forestale, dei vigili del fuoco e delle squadre antincendio della Regione.
Un Canadair, nel tardo pomeriggio, è stato spostato su Praia a Mare, dove le fiamme hanno attaccato macchia mediterranea e conifere.
Lo stesso tipo di vegetazione è in fiamme nel reggino, in località Potargoni di Reggio Calabria, a Ciminà ed a Luzzi. Su ogni incendio è all' opera un Canadair.
Quelli che hanno richiesto l' intervento aereo sono soltanto i più grandi, per estensione, incendi che sono divampati un po' ovunque in tutta la regione e sui quali stanno operando le squadre a terra.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su